Impasti base: Pasta choux (bignè) – ricetta base

La pasta choux è un impasto leggero che viene usato per realizzare i bigne’; ha un sapore neutro che si presta sia a ripieni dolci che salati. Realizzate la pasta choux e poi date libero sfogo alla vostra fantasia…io ho preparato dei bigne’ salati con salmone, philadelphia e erba cipollina

Ingredienti per la pasta choux (circa 30 bigne’):

– 100 ml acqua

– 50 grammi burro

– sale

– 1/2 cucchiaino zucchero

– 65 grammi farina 00

– 2 uova medie

Preparazione della pasta choux:

In una pentola col fondo spesso portare a bollore l’acqua, il burro e il sale.
Appena bolle, togliere dal fuoco e unire, tutta in una volta, la farina e lo zucchero; mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi.
Rimettere sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti formando una palla.
Lasciar intiepidire e unire, poco per volta, le uova sbattute. Continuare a mescolare fino a quando il composto sarà bello sodo e si staccherà dal cucchiaio solo se scrollato.
Mettere il composto in una sac a poche con beccuccio liscio (anche senza beccuccio) e, su una teglia ricoperta con carta forno, creare delle palline.
Cuocere a 180 gradi (statico) per 25 minuti. Lasciar raffreddare in forno, con lo sportello leggermente aperto, per evitare che i bigne’ si sgonfino.
Riempire i bigne’ a piacimento.

Loading

Lascia un commento