Gnocchi di zucca

gnocchi zucca

Ingredienti per 4 persone:

un kg di zucca,
150 grammi di farina più quella per infarinare,
100 grammi di semolino di riso,
100 grammi di fontina,
burro,
100 grammi di grana grattugiato,
un uovo,
sale.

Pulite la zucca eliminando la scorza i semi, quindi tagliatela a pezzi, mettetela in una casseruola e unite circa un litro di acqua. Portate a ebollizione poi abbassate la fiamma e fate cuocere la zucca per circa 35 minuti o finché sarà tenera.
Scolatela, passatela al setaccio o al frullatore poi rimettetela nella stessa casseruola e fatela asciugare su fuoco basso per qualche minuto in modo che perda tutta la sua umidità.
Trasferitela in una terrina e fatela raffreddare, poi incorporatevi l’uovo, la farin, il semolino di riso e una presa di sale e amalgamate bene.
Se il composto risultasse un po’ troppo morbido aumentate lievemente la dose di farina, fate riposare il composto per un’ora quindi prelevatene delle porzioni con le quali formerete dei lunghi rotolini grossi come un dito.
Tagliateli a cilindretti di un paio di centimetri e fateli rotolare sul retro di una grattugia, raccogliendoli man mano su un largo vassoio infarinato.
Quando gli gnocchi saranno tutti pronti, buttateli in acqua bollente salata e fateli cuocere fino a che verranno a galla, scolateli con una schiumarola e metteteli in una pirofila imburrata,
irrorateli con 80 g di burro fuso, copriteli con la fontina a fettine e col grana grattugiato.
Mescolate piano e mettete in forno caldo a 200 gradi per 15- 20 minuti.

firma5

Loading

Lascia un commento