Focaccia con cipolle

focaccia

Ingredienti per quattro persone:
300 g di farina
olio
1 kg di cipolle
50 g di pecorino grattugiato
coscia di pollo arrosto
tre uova
100 g di pancetta affumicata
16 olive nere snocciolate
una foglia di alloro
sale e pepe.

Preparazione:
affettate le cipolle sottilmente dopo averle mondate e fatele appassire per circa 20 minuti in mezzo bicchiere di olio, con la foglia di alloro, sale e pepe.
Le cipolle non dovranno colorirsi ma solo diventare morbide e trasparenti: spegnete il fuoco.
Eliminate la foglia di alloro e unite le uova sbattute con sale e pepe, il pecorino, la pancetta tagliata a dadini piccolissimi e la coscia di pollo spellata, disossata e tritata.
Impastate la farina con una presa di sale, quattro cucchiai di olio e un bicchiere scarso di acqua che verserete poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e morbido che lavorerete un poco con le mani.
Stendete la pasta in due dischi di cui uno un po’ più grande dell’altro: con il più largo foderate il fondo e le pareti di uno stampo rotondo a cerniera, unto di olio.
Versate le cipolle sulla pasta e livellatele.
Coprite con il secondo disco, ripiegate e premete i bordi a cordoncino per sigillarli bene, incidete la superficie della focaccia qua e là con un coltellino e irroratela con un filo d’olio.
Mettete la focaccia in forno caldo a 175° per 20 minuti: dopodiché togliete lo stampo dal forno, mettete in ogni incisione praticata un’oliva, rimettete in forno ancora per 20 minuti circa.

firma Antonella2

Loading

Lascia un commento