CHIACCHIERE AL FORNO

Prima versione

Ingredienti

250 g di Farina 00
25 g di Burro
20 g di Zucchero
2 uova
1 cucchiaio di Marsala
½ Limone
½ bustina di Lievito
sale
zucchero a velo
Procedimento

Versare la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere al centro un pizzico di sale, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone.
In una ciotola rompere le uova e sbatterle, quindi versarle al centro della farina con il marsala ed il burro morbido a pezzetti. Amalgamare gli ingredienti con una forchetta, quindi proseguire con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Coprire l’impasto con la pellicola e lasciar riposare per mezz’ora. Dividere la sfoglia in tre parti, e stenderla con la macchina per la pasta.
Dividere le sfoglie ottenute in rettangoli di circa 10 centimetri di lunghezza e 6 di larghezza, utilizzando una rotella tagliapasta.
Praticare due incisioni all’interno dei rettangoli, nel senso della lunghezza, e stendere le chiacchiere su una teglia rivestita con carta da forno.
Cuocere per 15 minuti a 180 °C, quindi sfornare, lasciar intiepidire, spolverare con zucchero a velo e servire.

Seconda versione
Ingredienti

250 g di Farina 00
50 g di Zucchero semolato
25 g di Burro
2 uova
2 cucchiai di Marsala
1 Limone
1 baccello di Vaniglia
½ bustina di Lievito in polvere
zucchero a velo
Procedimento

Setacciare la farina e disporla a fontana sulla spianatoia, versare al centro lo zucchero semolato, la buccia grattugiata del limone e quindi le uova, precedentemente sbattute in una ciotola. Unire il burro morbido tagliato a pezzi, il marsala, il lievito ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti.
Lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo, da rivestire con la pellicola e far riposare mezz’ora.
Dividere la pasta in tre parti uguali e stenderla con la macchina per la pasta o con il mattarello, quindi tagliare le sfoglie in rettangoli della misura di 6 centimetri per 10.
Posizionare le chiacchiere su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere a 180 °C per 12 minuti, quindi togliere dal forno, far intiepidire, spolverare con zucchero a velo e servire.
Fonte:http://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta-chiacchiere-al-forno-ricetta/

Loading

Lascia un commento