Carbone della Befana fatto in casa

Ingredienti:
– 100 gr di zucchero a velo;
– 1 cucchiaio di albume;
– qualche goccia di succo di limone;
– un cucchiaio di alcool per dolci;- 200 gr di zucchero semolato;
– 200 gr di acqua;
– colorante alimentare.

Diventare streghe, fattucchiere e befane non è mai stato così facile! Una ricetta per regalare ai vostri bambini tutto il carbone dolce che si meritano!

Di solito si compra già pronto nelle bustine ma è talmente facile che potrete diventare delle Befane con la B maiuscola e fare il carbone dolce per i vostri bambini anche in casa! Fare il carbone dolce in casa non solo è facile e divertente ma è anche molto economico perchè gli ingredienti che occorrono sono solo zucchero e colorante alimentare.

Preparazione:

Prendete una pentola e mettete dentro 200 gr di zucchero in 200 gr di acqua, cuocete a fuoco dolce e portate alla temperatura di 140 gradi circa (se non avete il termometro regolatevi ad occhio), togliete dal fuoco quando lo zucchero comincia a cambiare colore.
Nel frattempo preparate una glassa con l’albume, lo zucchero a velo, 3 gocce di succo di limone e un cucchiaio di alcol per dolci, mescolate con la frusta fino ad avere la classica consistenza della glassa.
Aggiungete due cucchiai di glassa d’albume scaldata a bagnomaria e qualche goccia di colorante alimentare al composto di zucchero, portate sul fuoco. Mettete questo composto in una scatola oleata con la chiusura ermetica e fatelo asciugare.

Quando sarà asciutto spezzettatelo e prima di finirlo, lasciatene un po’ da regalare ai vostri bambini.

Fonte:http://www.leitv.it/cucina/ricette/carbone-dolce-della-befana-ricetta/

firma Antonella 3

Loading

Lascia un commento