Ananas nel cartoccio di pasta fillo

expo

La pasta fillo (dal greco “phyllo” che significa “foglia”) è una varietà di pasta sfoglia caratterizzata da fogli sottilissimi sovrapposti ed è tipica del Medio Oriente e dei Balcani. Ecco una ricetta squisita per creare un cartoccio segreto di pasta fillo, dal ricco cuore di ananas

Ingredienti:
1.5 chili di Ananas
100 grammi di Biscotti, secchi
12 Pasta fillo, a fogli
1 Vaniglia, in stecca
80 grammi di Zucchero di canna
20 centilitri di Panna, fresca
50 grammi di Burro
4 cucchiai da tavola di Rum
1 cucchiaio da tè di Zucchero a velo

Inizia a lavorare alla ricetta dell’ananas nel cartoccio in pasta fillo dedicandoti alla pulizia del frutto. Elimina la buccia, il ciuffo e la base, poi riducilo in 6 fette di circa 2 centimetri l’una. Fai attenzione ad eliminare anche gli occhielli.

Prendi una teglia da forno, foderala con carta antiaderente e adagia le fette cosparse di zucchero di canna. Aggiungi un baccello di vaniglia dopo averla incisa per far sprigionare l’aroma e bagna il tutto con il rum.

Cuoci per 20-25 minuti in forno preriscaldato 200°.

Mentre le fette di ananas sono in forno, sciogli a bagnomaria il burro e usalo per spennellare 12 rettangoli di 12×18 centimetri che hai ricavato dalla pasta fillo. In una terrina sbriciola i biscotti in pezzetti molto minuti.

Sovrapponi le sfoglie a 3 a 3, disponi al centro di ognuna di esse i biscotti sbriciolati e 1 fetta di ananas cotta, poi ripiega la pasta sul ripieno.

Spennellale ancora con il burro, spolverizza di zucchero e cuoci il tutto in forno caldo ancora per 10 minuti.

In una terrina monta la panna fino ad averla bene ferma, poi amalgamala con il fondo di cottura. Una volta che i dessert sono pronti, lasciali raffreddare, poi servi i cartocci di pasta fillo accompagnati da questo gustoso composto.

Ricette da Expo Milano 2015

firma Antonella2

Loading

Lascia un commento