pizza scarola napoletana rifatta da siciliana

Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana

Vi voglio proporre la ricetta della pizza scarola napoletana rifatta da siciliana….ho trovata su internet e l’ho voluta provare!!!

Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana

 

Ingredienti per la pizza scarola napoletana rifatta da siciliana

  • 1 kg di pane in pasta
  • 5 cespi di scarola ben pulita e tagliata a pezzi
  • un  cucchiaio Pinoli.
  • 1 cucchiaio Uva sultanina.
  • un  cucchiaio Capperi sotto sale.
  • 100 g Olive nere
  • olio e sale q. b.
  • 100 g Acciughe dissalate.

Facciamo ammollare l’uva sultanina in una ciotola di acqua tiepida.

Snoccioliamo le olive e dissaliamo i capperi.

Puliamo per bene la scarola scartando le foglie piu’ dure, tagliamo a pezzi ,scottiamola in acqua bollente salata per pochi minuti, quindi sgoccioliamola e strizziamo bene.

In un tegame versiamo 4 cucchiai d’olio , uniamo le acciughe spezzettate, le olive, i pinoli i capperi e far rosolare il tutto a fuoco basso, finché le acciughe saranno disfatte. Aggiungere quindi la scarola e cuocerla, a fuoco basso, per circa 10 minuti.

Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana

Dividiamo la pasta in due e stendiamo una parte  per coprire la base della teglia,

Ungere con l’olio la pasta, quindi posizionare sopra la scarola e l’uva sultanina strizzata e lasciatela riposare per circa 15 minuti.

Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana

Ricopriamo la farcitura con il secondo pezzo di pasta.

Cucinare la  pizza nel forno gia’ caldo  a 220 °C per circa 30 minuti.

BUON APPETITO!!!Pizza scarola napoletana rifatta da siciliana

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle

 

Curiosita’ sulla scarola

fonte

 Proprietà nutrizionaliLa scarola ha pochissimi grassi e proteine, ma è ricca di acqua e di minerali oltre che di fibre e di vitamine, soprattutto A, C e K. Aiuta il funzionamento dell’apparato digestivo e intestinale, previene il colesterolo e per il suo sapore amarognolo contrasta la voglia di dolce.

il colore della frutta e degli ortaggi è un indizio importante per variare l’assunzione di sostanze preziose, proteggendo la salute e coprendo il fabbisogno di nutrimento del nostro organismo. Ogni colore (rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola) corrisponde a sostanze specifiche, con differenti azioni nutrienti e protettive.

Per la scarola il colore è il verde. Ci sono due sostanze nutrienti che accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia: il magnesio e l’acido folico. Il magnesio è parte della molecola della clorofilla e nell’uomo contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico o folato, invece, oltre a essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.