pasta al vino rosso

pasta al vino rosso per rustici

Fino a poco tempo fa pensavo che per ottenere una torta salata era sufficiente scegliere tra la comodità di pasta sfoglia o pasta brisè. Entrambi si trovano facilmente in qualunque market  ,gia belle e’ pronte  spesso anche stirate e arrotolate, basta semplicemente tenerne una confezione dell’una o dell’altra in frigorifero pronte ad essere usate

Poi ho assaggiato in una cena di una mia carissima  amica una torta salata che ho trovato assolutamente deliziosa, diversa dal solito e molto leggera. La particolarità, oltre alla farcitura, era la  pasta usata. Più consistente rispetto alla sfoglia o alla brisè, senza burro e dal sapore più stuzzicante. Si trattava infatti della pasta al vino rosso. Qualcuno forse già la conoscerà in quanto è presente anche sul ricettario Bimby. Per chi invece non la conosce basterà semplicemente questa semplice ricetta:

ingredienti per la pasta al vino rosso

  • 160 gr di olio d’oliva
  • 200 gr di vino rosso
  • 600 gr di farina tipo 0
  • un pizzico di sale

procedimento con il bimby

La preparazione della  ricetta e’ velocissima E SEMPLICISSIMA :Versare nel boccale il vino e l’olio, emulsionare 10 sec. Vel 4 Aggiungere la farina, un pizzico di sale, impastare 2 min. vel. Spiga. E’ pronta per essere utilizzata!

procedimento senza il bimby

Per prima cosa emulsionate molto bene l’olio con il vino sbattendolo con una forchetta, aggiungete quindi la farina ed un pizzico di sale. Impastate sino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. La cosa interessante di questa pasta è che non servirà riposo prima dell’utilizzo. Potrete stenderla immediatamente.

12200431_532302700265680_1007072470_n

Questa e’ la ricetta base ,come vi dicevo sopra e’ una pasta  molto versatile ,ottima per qualsiasi preparazione di rustici,sicuramente piu’ leggera della classica brise’ o sfoglia,ma veramente deliziosa se utilizzata per la classica torta salata ricotta e spinaci,o la semplice sfoglia farcita con prosciutto e formaggio ….non abbiamo limite alla fantasia…troviamola in tutte LE SALSE!!!!!!!!

pasta al vino rosso
pasta al vino rosso

12188461_532302720265678_764222509_n

seguitemi sulla mia pagina facebook   polvere di stelle in cucina