Parmigiana di patate

Parmigiana di patate

La parmigiana di patate è una gustosa ricetta da servire a pranzo, adatta alla stagione estiva come a quella invernale, un piatto goloso che è possibile preparare anche in anticipo per essere poi consumato in un secondo momento. Da gustare calda o fredda, in montagna o al mare, questa pietanza soddisferà tutti i palati e vi offrirà una valida alternativa alla pasta al forno o alla più comune parmigiana di melanzane che diventa anche un piatto  piu ‘pesante essendo le melanzane fritte . Iniziamo a prepararla insieme!

 

Parmigiana di patate

11245372_471668186329132_2126621654_n

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate

ingredienti

  • 1 kg di patate  tagliate a rondelle non troppo sottili e sbollentate  per 10 minuti
  • 500 gr di besciamella
  • 200 gr prosciutto cotto a fette
  • 200 gr mozzarella a fette
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • noce moscata pepe e sale q,b

Innanzi tutto prepariamo la besciamella che volendo se vogliamo anticipare i  tempo possiamo prepararcela prima…quindi  iniziamo  a spargere una strato sottile di salsa besciamella su una    teglia adatta ad andare in forno,a questo punto iniziamo a disporre uno strato di fettine di  patate  gia’ sbollentate quindi  continuiamo con il prosciutto e il formaggio,proseguiamo in quest’ordine  fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, per ultimo finire con uno strato di besciamella e abbondante parmigiano (mescolato a un po di pan grattato,infornare il tutto  per circa 1 ora a 180 °Servire calda.

Un suggerimento che posso darvi ….a chi come me ha poco tempo….si puo’ preparare in anticipo e si congela …al momento di metterla in forno considerate che i tempi di cottura raddoppiano!

la mia pagina facebook

polvere di stelle