Pane con le olive

Pane con le olive

Pane con le olive …un’idea sfiziosa se viene la voglia di pane fatto a  casa e volete dargli quel tocco in più. Ed è ideale quando avete tante  olive da  consumare. E’ ottimo se consumato caldo ,se rimane qualche fetta,potrete congelarlo, in modo da averlo sempre morbido come appena sfornato.Per quanto riguarda l’aggiunta  delle olive,potrete procedere in due modi:

  1. prendere  l’impasto e cospargerlo con  le olive e poi arrotolarlo,
  2. potete aggiungere le olive e impastarle nel pane prima di metterlo a lievitare

pane con le olive
pane con le olive


 

Ingredienti

  • 500 g di farina (io ho utilizzato 250 gr di semola e 250 gr manitoba)
  • 300 g di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra (per comodita’ spesso uso quello liofilizzato in bustina a lunga lievitazione)
  • 10 g di zucchero
  • 20 g di olio di oliva
  • 10 g di sale
  • 150 g di olive nere

preparazione del Pane con le olive con il Bimby

Nel   boccale mettere l’acqua tiepida, lo zucchero, l’olio, il lievito,far andare 1 minuto velocita’ 3, aggiungere la farina, il sale impastare: 4 min. vel. spiga .Lasciare lievitare per circa 1 ora  (spesso lo lascio nel boccale stesso). Dare all’impasto una forma rettangolare utilizzando il matterello. Sull’impasto mettere le olive. Arrotolare l’impasto su se stesso formando un salame e riporlo in una teglia a ciambella . Lasciare lievitare ancora per 30 minuti. Cuocere in forno caldo a 180° gradi per circa 30 min. fin quando la superficie diventa dorata, o oppure per chi come me ha la pentola fornetto farlo cucinare utilizzando questo particolare forno!!!

buon appetito!!!!

curiosita’ :come si usa la pentola fornetto

La pentola fornetto è una particolare pentola con un buco al centro che serve per cucinare deliziosi cibi  dolci e salati sui normali fuochi del gas non dentro il forno. adatto per cuocere deliziosi cibi sia nella versione dolce che salata.

La cottura con la pentola fornetto è simile a quella del forno. bisogna posizionare la pentola  sul fornello medio. Come prima cosa bisogna infarinare la pentola come una normale teglia in modo che i cibi non rimangano attaccati  poi, una volta posizionate le pietanze all’ interno si chiude il coperchio,  I primi 5 minuti di cottura vanno effettuati con la fiamma alta, poi con la fiamma dolce.

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi su facebook  polvere di stelle