frittelle di ricotta con pasta di pane

 frittelle di ricotta con pasta di pane

Le frittelle di ricotta con pasta di pane sono una prelibatezza che tutti prima o poi dovrete assaggiare! Umorismo a parte, pochi , semplici e genuini sono gli ingredienti che ci servono per preparatele….Per me le frittelle rappresentano un angolo del mio passato,quando da bambina il sabato …il giorno dedicato a preparare il pane…. mi recavo dalla mia nonna  e una volta finito di formare le ciambelle “cucciddatu” conservava un po di pasta lievitata e insieme si preparavano le fantastiche frittelle!!!!!


 frittelle di ricotta con pasta di pane

Per la preparazione della pasta lievitata io mi sono aiutata con il bimby ma si puo’ tranquillamente impastare con un comunissimo robot da cucina o impastare a mano.

Cosa serve per preparare Le frittelle di ricotta con pasta di pane

ingredienti

  • 300 gr di farina o (topo manitoba
  • 300 gr di farina di grano duro
  • 350 gr di acqua tiepida
  • un panettto da 25 gr di lievito di birra
  • 20 gr di olio di olova
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale
  • 300 gr di ricotta di pecora ben asciutta (lasciata a gocciolare per una notte)
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero semolato per decorare le frittelle una volta scolate dall’olio

preparazione 

FRITTELLE DI RICOTTA CON PASTA DI PANE

Inserire nel boccale il lievito, l’acqua, l’olio,lo zucchero, 10 sec. velocità 5.Aggiungere la farina e il sale 3 minuti vel, spiga.Posizionare il panetto ottenuto in una ciotola oleata,coprire con la pellicola e far riposare fin quanto raddoppi il suo volume.Una volta che l’impasto  e’ pronto,prendiamone un pezzetto per volta e stendiamolo abbastanza finemente,(bisogna ottenere dei cerchi di circa 10 cm) al centro di ogni porzione mettiamo un cucchiaino colmo di ricotta ,sovrapponiamo la pasta e saldiamo bene i margini in modo tale da non far fuoriuscire la ricotta durante la cottura.

Quando abbiamo tutte le frittelle pronte, una per volta, immergiamole nell’olio bollente e friggiamole fin che’ avranno raggiunto un colore ambrato e la consistenza croccante.

Scoliamoli e adagiamoli su un piatto e prima che si raffreddino spolverizziamoli con lo zucchero semolato in modo che ,a contatto con la superficie  fumante lo zucchero si caramelli leggermente.

A questo punto non ci resta altro da fare che …DIVORARLE!!!!!!! :×)))

 frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane  frittelle di ricotta con pasta di pane

BUON APPETITO!!!

se vi e’ piaciuta la mia ricetta seguitemi sulla mia pagina facebook polvere di stelle