Crostata morbida al vino rosso

Crostata morbida al vino rosso

Amici settembre e’ il mese perfetto per preparare la Crostata morbida al vino rosso pochi e vemplici ingredienti vi faranno fare un figurone a chi la farete assaggiare !!!

IO ho utilizzato il bimby quindi mettero’ il procedimento con esso e sotto troverete la versione della   preparazione tradizionale.

Un consiglio …come teglia utilizzate quella per la crostata …comunemente conosciuta  come ” stampo furbo”

ingredienti per la crostata morbida al vino rosso

  • 4 uova
  • 100 gr di vino rosso
  • 200 gr di burro
  • 150 di farina 00
  • 300 do zucchero
  • 60 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

per la preparazione della Torta procedere cosi:

Nel boccale del Bimby mettere il burro, lo zucchero,il cacao e il vino,azionare  7 minuti  -vel.4-   a 50 °. Si sara’ ottenuta  una crema  abbastanza consistente,prelevarne  un bicchiere e metterla da parte.Nel boccale aggiungere alla restante crema ,la farina e  le uova ,1 min.-vel 5 ,infine incorporare il lievito azionare altri  20 sec. vel 5.

Preparazione con metodo tradizionale

IN una  pentola a fuoco basso,sciogliere insieme il burro ,il cacao e lo zucchero,ottenuta una crema morbida ma consistente,togliere dal fuoco e metterne un bicchiere della crema ottenuta da parte.Alla crema restante aggiungere le uova e mescolare ,quindi la farina e per finire il lievito…..

Trasferire il composto dentro la teglia ben imburrata ,Infornare  per 40 minuti a 180 ° a fine cottura ,aspettate che il dolce si sia raffreddato completamente….capovolgetelo…e  versare sulla superficie la crema che avevamo messo da parte!!!

Crostata morbida al vino rosso (1) Crostata morbida al vino rosso (2)
Crostata morbida al vino rosso (4) Crostata morbida al vino rosso (5)

Crostata morbida al vino rosso (3)

Variante  vi consiglio di provare anche la versione “bianca” …cioe’ ho sostituito il vino rosso con il vino bianco …e il cacao con il cioccolato bianco….Provatela IRRESISTIBILE !!!!!!

Provatela,fatemi sapere se vi e’ piaciuta !!!!!

Se vi e’ piaciuta la mia ricetta della la mia crostata morbida al vino rosso…seguitemi sulla mia  pagina facebook    polvere di stelle