crostata con crema alle mele

la crostata con crema alle mele e’ un dolce classico preparato con pochi e semplici ingredienti, il gusto è delicato e l’aspetto invitante . Una ricetta tradizionale di cui esistono numerose varianti: quella che vi propongo oggi viene chiusa con uno strato di pasta frolla anche sopra,che formera’ nella parte superiore uno strato croccante che avvolge il cuore tenero della crema con le mele!

ingredienti per la pasta frolla

  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di burro morbido
  • 5 tuorli
  • 200 di zucchero

ingredienti per il ripieno

  • 500 gr di crema pasticcere aromatizzata al limone …questa e’ottima crema
  • 4 mele tagliate a fettine

preparare la pasta frolla…unendo tutti gli ingredienti un una planetaria ed impastare …completare l’impasto con le mani e far riposare in frigo per 30 minuti. Intanto prepariamo la CREMA  e puliamo le mele affettandole e spruzzando un po di succo di limone e zucchero su di esse. A questo punto non ci resta che assemblare il tutto…stiriamo la pasta(che abbiamo diviso in due panetti) e copriamo con uno di essi, uno stampo per crostate di circa 24 cm ,mettiamo uno strato di mele, incorporiamo la crema fredda e rimanenti fette di mele….copriamo con  la pasta frolla stirata o se vi piace sbriciolata sopra.Infornare 30-40 minuti a 180 °meleIDEA ECOLOGICA sulle mele…

Le bucce di mela possono essere lasciate essiccare ed in seguito utilizzate per la preparazione di un ottimo infuso per cui vi basterà immergerle in acqua bollente, lasciarle riposare per cinque minuti e filtrare. Scorze di limone o arancia essiccate possono essere impiegate per arricchire i vostri infusi preferiti. Ecco un altro utilizzi alternativo per usare le bucce delle mele ,come profuma ambienti. Si devono far essiccare, in forno (a basse temperature)o al sole, per un paio di ore almeno. Le bucce vanno poi infilate in sacchetti di garza precedentemente forati, in modo tale che l’aroma si diffonda per la casa. Le combinazioni sono tantissime:mele e cannella-mele e chiodi di garofano e ancora mele e tanta fantasia…..

la mia pagina facebook

polvere di stelle il cucina

Una risposta a “crostata con crema alle mele”

I commenti sono chiusi.