ZEPPOLE FAVOLOSE DI SAN GIUSEPPE dolce ricetta facile e collaudata

ZEPPOOLE FAVOLOSE DI SAN GIUSEPPE DOLCE RICETTA FACILE E COLLAUDATA è la ricetta semplice, perfetta e collaudata di pasta choux per realizzare le buonissime zeppole.

La zeppola è un dolce che si prepara fritto o al forno con crema pasticcera e amarene sciroppate, questa qui è la mia versione genuina da forno o fritte.

Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e perfetta per realizzare le buonissime zeppole, provate questa mia facile e collaudata versione fritta o al forno.

zeppole favolose di san giuseppe dolce ricetta facile e collaudata
ZEPPOLE FAVOLOSE DI SAN GIUSEPPE DOLCE RICETTA FACILE E COLLAUDATA

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX (impasto zeppole)

250ml di acqua

125g di strutto o burro

pizzico sale

150g di farina

4 uova intere a temperatura ambiente

PER LA CREMA PASTICCERA:

500ml di latte intero

120g di zucchero semolato

4 tuorli d’uovo

50g di farina 00

scorza grattugiata di mezzo limone

semi di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa dolce speciale zeppola da cuocere in forno o fritta partiamo col preparare la base di pasta choux.

In un pentolino versare l’acqua e il pizzico di sale, aggiungere il burro, portare sul fuoco e far sciogliere il tutto fino al raggiungimento del bollore.

Una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere di colpo tutta la farina 00.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolare velocemente fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e che si stacchi dalle pareti e si sarà formata una patina sul fondo del pentolino.

Lasciar raffreddare il composto nel pentolino e una volta freddo, trasferire il composto in planetaria o robot da cucina.

Aggiungere le uova una per volta e mescolare ad alta velocità il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e che abbia la consistenza di una crema.

Trasferire l’impasto delle zeppole in una sac a poche con punta a stella e su placca da forno rivestita da carta forno e formate una sorta di ciambella con l’impasto facendo 2 giri.

Infornare le zeppole nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 30 minuti o friggerle in abbondante olio bollente.

Nel frattempo preparare la crema, in una ciotola lavorare i tuorli d’uovo con la scorza del limone, la vaniglia e lo zucchero a velo, mentre in un pentolino far scaldare il latte.

Aggiungere la farina al composto dei tuorli e lavorare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.

Versare il composto dei tuorli nel latte, portare su fuoco e mescolare il tutto delicatamente fino a quando non avrete ottenuto una crema dalla giusta consistenza.

coprire con pellicola e lasciarla raffreddare del tutto.

Una volta passati i 30mn di cottura, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate le zeppole nel forno spento per altri 10-15mn (questo passaggio serve per farli asciugare all’interno e per non farli sgonfiare).

Sistemare le zeppole su un piatto da portata, spolverizzatele di zucchero a velo e decoratele con crema pasticcera, marmellata o amarene.

A questo punto le vostre meravigliose zeppole realizzate con l’impasto dolce speciale  saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.