TUTORIAL IMPASTO BISCOTTO GIRELLA integrale con cacao senza burro

TUTORIAL IMPASTO BISCOTTO GIRELLA INTEGRALE CON CACAO SENZA BURRO è la ricetta perfetta di pasta frolla per realizzare dei bellissimi e buonissimi biscotti effetto girandola con cacao e farina integrale.

Il biscotto girella bigusto al cacao e vaniglia è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, una pasta frolla bianca e al cacao friabile e buonissima.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla senza burro ottima per realizzare dei belli e golosi biscotti provate il mio biscotto spirale girella bigusto.

tutorial impasto biscotto girella integrale con cacao senza burro

TUTORIAL IMPASTO BISCOTTO GIRELLA INTEGRALE CON CACAO SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

200g di farina integrale

100g di farina 00

60ml di olio di semi

40ml di latte

1 uovo intero

100g di zucchero semolato

7g di lievito per dolci

un cucchiaino estratto vaniglia oppure vanillina

pizzico sale

15g di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo perfetto e buonissimo impasto biscotto girella bigusto integrale con cacao partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In un recipiente o planetaria mescolare la farina 00 con la farina integrale, lo zucchero e il lievito, aggiungere l’olio e cominciare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’ uovo ,il latte, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla,dividerlo in 2 e continuare ad impastare una metà con il cacao in polvere e l’altra metà con altri 15g di farina.

Avvolgere nella carta pellicola i due panetti di pasta frolla ottenuti e farli riposare in frigo per circa 1 ora.

Una volta riposati,stendere su un piano da lavoro infarinato le due frolle cercando di ottenere dei rettangoli spessi mezzo cm,sovrapporre le due frolle(quella bianca sotto e quella al cacao sopra) ritagliare le parti imperfette(così da ottenere un rettangolo perfetto) e arrotolare le due frolle su se stesse .

Avvolgere il rotolo ottenuto nella carta forno o pellicola,e far riposare in freezer x circa 2-3 ore(si deve praticamente congelare).

Una volta congelato,tagliare il rotolo a fette spesse di circa 1 cm,sistemare i biscotti girella ottenuti su placca forno rivestita da carta forno e infornare a 180° x circa 16-18mn.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire, il vostro friabile e buonissimo biscotto impasto girella bigusto integrale senza burro sara’ pronto per essere gustato. 

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.