Treccia Danese

La treccia Danese è una sorta di strudel realizzata con un impasto che ha bisogno di lievitare dove solitamente viene farcita con marmellata o crema di nocciole. Oggi, avendo poco tempo, l ho preparata a modo mio. H o preparato un’impasto a lievitazione istantanea e l’ho farcita con mele, noci, mandorle e tanto altro…il risultato è quello di una sorta di strudel di mele buonissimissimo……PROVATELO!!

Questa ricetta nasce grazie alla collaborazione con MISTER NUT WELLNESS , azienda della provincia di Rimini specializzata nella grande distribuzione di frutta secca….. e proprio grazie alla loro frutta secca (gia sgusciata) e ai loro mix ho preparato questa golosissima treccia danese.


RICETTA:

270g di farina

50g di zucchero

50g di burro freddo a pezzi

130ml di latte

8g di lievito per dolci

pizzico sale

RIPIENO:

4 mele lavate, sbucciate e tagliate a spicchi

50g di zucchero di canna

cannella quanto basta

15g di pan grattato

50g di mandorle al naturale MISTER NUT

50g di noci al naturale MISTER NUT

50g di mirtilli rossi MISTER NUT

50g di energy mix (mandorle, uva sultanina, anacardi, mirtilli rossi) MISTER NUT

un uovo per spennellare
granella di zucchero

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria mescolare farina,zucchero,lievito e sale. Aggiungere il burro e con le punta delle dita impastare velocemente fino ad ottenere un composto bricioloso. Versare il latte e impastare.Una volta ottenuto un panetto elastico e omogeneo,stenderlo su un foglio di carta forno cercando di ottenere un rettangolo spesso 1cm,tagliate gli angoli imperfetti e dare dei tagli in diagonale lasciando il centro intatto.Riempite la treccia con il ripieno(che avrete precedentemente preparato mescolando tutti gli ingredienti),chiudete le due estremità e alternando i lati tagliati in diagonale,chiudete la treccia(vedi tutorial in basso).Spennellate con l uovo sbattuto,versate su la granella di zucchero e infornate a 200° x circa 20-22mn Una volta sfornata,lasciatela intiepidire, potete gustarvi la vostra buonissimo e profumatissima treccia danese accompagnata da una tazza fumante di the.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.