TORTINO AL CIOCCOLATO dal cuore morbido

Il tortino al cioccolato dal cuore morbido è il dolce più goloso e facile da fare in assoluto. Con pochi ingredienti, si prepara questa squisitezza. E’ il dolce perfetto da fare per una cena con amici/parenti improvvisa…oppure lo si può preparare giorni prima e metterlo in freezer, così da tenere a portata di mano per ogni occasione.

Questa ricetta nasce grazie alla mia nuova e graditissima collaborazione con CAMPO DEI FIORI SRL , azienda lombarda della provincia di Varese specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottimi prodotti come burro, formaggini, sottilette etc etc

L’azienda mi ha gentilmente omaggiato gratuitamente dei loro prodotti , come il BURRO FORMATO CASALINGO , che è stato il primo prodotto dell’azienda e che ho utilizzato per realizzare questo dessert …che vi consiglio di PROVAREEEEE!!!! 😉

RICETTA PER 5 TORTINI AL CIOCCOLATO:

125g di cioccolato fondente

90g di BURRO FORMATO CASALINGO

1 cucchiaino estratto puro di vaniglia ( o vanillina o se preferite scorza di arancia gratt.)

2 uova intere a temperatura ambiente

90g di zucchero semolato

20g di farina 00

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo tortino al cioccolato si parte mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Nel frattempo, in una ciotola sbattere le uova intere (importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia (o vanillina) . Versare nel composto di uova il burro e cioccolato fuso, mescolare bene aiutandovi con una frusta e infine incorporare la farina. Con il composto ottenuto, riempire per circa 2/3 , 5 pirottini per muffin in alluminio precedentemente imburrati ed infarinati. Far riposare in frigo per un’ora, dopodichè infornare i tortini nel forno preriscaldato a 200° per circa 12 minuti modalità statico. Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il vostro golosissimo tortino al cioccolato dal cuore morbido su un piatto da portata, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

BUON APPETITO!!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.