TORTA ZUCCOTTO TIRAMISU’ senza cottura

TORTA ZUCCOTTO TIRAMISU’ senza cottura è un dolce goloso fatto di un involucro di biscotti savoiardi e con un ripieno di panna e mascarpone.

La torta zuccotto tiramisu’ è una ricetta senza cottura, un dolce molto semplice da realizzare, scenografico e golosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce bello da vedere e molto goloso vi suggerisco la mia torta zuccotto tiramisu’ senza cottura.

torta zuccotto tiramisu' senza cottura

TORTA ZUCCOTTO TIRAMISU’ SENZA COTTURA

 

INGREDIENTI PER LA BASE DEL DOLCE:

biscotti tipo savoisrdi quanto bastano

caffe’ freddo per bagnare i biscotti

 

PER IL RIPIENO:

250g di mascarpone

1 tazzina di caffe’ freddo

250ml di panna fresca montata

60g di zucchero a velo

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

 

IN PIU’:

panna montata per decorare

cacao amaro in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa torta zuccotto tiramisu’ senza cottura partiamo col rivestire di carta pellicola una ciotoloa tondo del dm di 20 centimetri.

Bagnare i biscotti savoiardi nel caffè freddo e rivestire creando un guscio la ciotola precedentemente rivestita di carta pellicola.

Per il ripieno, lavorare a crema in una ciotola il mascarpone con la tazzina di caffè freddo, lo zucchero a velo e il cucchiaino di cacao fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungere la panna fresca precedentemente montata al composto di mascarpone e con un movimento delicato dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Versare il ripieno nel guscio di biscotti savoiardi, allineare bene in superficie e ricoprire creando un disco sempre con i biscotti savoiardi bagnati nel caffè.

Coprire il dolce con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 3-4 ore oppure prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo tutta la notte.

Una volta riposato, prendere il dolce, capovolgerlo su un piatto da portata, rimuovere la ciotola e la pellicola e ricoprire la torta zuccotto con uno strato di panna montata.

Spolverizzare tutto il dolce con il cacao amaro in polvere fino a ricoprire tutto il dolce al tiramisu’ e con l’aiuto di una sac a poche decorare con ciuffetti di panna.

A questo punto la vostra delicata e golosissima torta zuccotto tiramisu’ senza cottura sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.