TORTA TIRAMISU’ mascarpone e panna

TORTA TIRAMISU’ mascarpone e panna è un dolce goloso realizzato con base torta al caffè e ripieno di crema a base di mascarpone e panna.

La torta tiramisu’ è un dolce perfetto per chi ama il caffè, infatti ha una base chiffon cake al caffè e  la crema è aromatizzata al caffè.

Se siete alla ricerca di un dolce goloso e ricco di caffè vi consiglio di provare la mia torta tiramisu’ mascarpone e panna.

torta tiramisu' mascarpone e panna

TORTA TIRAMISU’ MASCARPONE E PANNA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA AL CAFFE’:

3 uova intere a temperatura ambiente

125g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

50ml di olio di semi (io girasole)

75ml caffè freddo

125g di farina 00

8g di lievito per dolci

4g di cremor tartaro

 

PER IL RIPIENO E COPERTURA:

250g di mascarpone

60g di zucchero a velo

250ml di panna montata

1 tazzina di caffè freddo

cacao amaro in polvere

chicchi di caffè

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta tiramisu’ mascarpone e panna partiamo col preparare la base al caffè.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00 con lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, il caffè frddo liquido, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto al caffè con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta incorporato il tutto e ottenuto un composto spumoso e leggero, versarlo nella tortiera dl dm di 22 centimetri e infornare a 160° per circa 40 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotta e sfornata la base del dolce, posizionatela su un piatto da portata e lasciate raffredare completamente prima di tagliarla.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà semplicemente lavorare a crema il mascarpone con lo zucchero e il caffè e incorporare delicatamente la panna montata.

Una volta fredda, tagliare la base del dolce, farcire con la crema, coprire la torta e decoratela con la crema rimanente, cacao in superficie, scaglie di cioccolato e chicchi di caffè.

Far riposare la torta in frigo per un’ora e poi la vostra golosa e sofice torta tiramisu’ mascarpone e panna sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.