TORTA ROTOLO CON CREMA AL LIMONCELLO dolce ricetta facile

TORTA ROTOLO CON CREMA AL LIMONCELLO DOLCE RICETTA FACILE e’ la ricetta di una soffice e golosa torta rotolo con crema golosa al limoncello.

La torta rotolo è un dolce molto semplice da realizzare, fatta con base pasta biscotto soffice e con un ripieno cremoso e golosissimo al limoncello.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da realizzare e super goloso non vi resta che preparare la mia torta rotolo con dolce ripieno di crema al limoncello.

torta rotolo con crema al limoncello dolce ricetta facile
TORTA ROTOLO CON CREMA AL LIMONCELLO DOLCE RICETTA FACILE

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

4 uova intere a temperatura ambiente

120g di zucchero semolato

un cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

110g di farina

3g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

250ml di panna montata

200g di mascarpone

50g di zucchero a velo

scorza di un limone

semi di una bacca di vaniglia ( o vanillina )

50ml di limoncello

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta rotolo con crema al limoncello , partiamo col preparare la base morbida di pasta biscotto.

In una ciotola o planetaria , montare le uova intere con lo zucchero ,la vaniglia e la scorza di limone per circa 15 minuti.

Una volta ottenuto un composto spumoso , aggiungere poco per volta la farina 00 e il lievito precedentemente mescolati assieme.

Incorporare con un movimento molto delicato senza smontare il composto , dal basso verso l’alto , le farine alle uova montate.

Foderare di carta forno la placca da forno, versare il composto , livellare , ed infornare a 180° forno statico per circa 15 minuti.

Una volta sfornata la base della torta , coprire con un foglio di carta forno , arrotolarla su se stessa e lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo , preparare la crema , basterà semplicemente mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, la panna montata, il limoncello, la scorza del limone e la vaniglia.

Una volta fredda, farcire la torta arrotolata con uno strato di crema al mascarpone e limoncello e arrotolare il dolce.

Posizionare il dolce su un piatto  , spolverizzare di zucchero a velo  e la vostra torta rotolo con panna, limoncello e mascarpone sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.