Torta di rose con confettura di albicocche e mele

La torta di rose con confettura di albicocche e mele è un dolce realizzato con della sofficissima e profumatissima pasta brioche dolce. In pratica è un’insieme di brioche arrotolate e ripiene appunto di confettura di albicocche e mele. Durante la lievitazione e cottura, le brioche vanno ad unirsi formando un’insieme di rose…da li nasce la torta di rose. PROVATELAAA!!
Questa ricetta della torta di rose con confettura di albicocche e mele, nasce grazie alla mia nuova collaborazione con VIS JAM, azienda della provincia di Sondrio specializzata nella produzione e grande distribuzione di ottime marmellate/confetture..dalle classiche a quelle senza zuccheri aggiunti etc etc. Per maggiori info su questo marchio e i loro prodotti date un’occhiata al loro SITO .



RICETTA PER LA TORTA DI ROSE:

200g di farina manitoba

200g di farina 00

8g di lievito di birra fresco

100g di yogurt al naturale

100ml di acqua tiepida

1 tuorlo

60g di burro morbido

120g di zucchero (se le preferite meno dolci, potete metterne di meno)

scorza grattugiata di un limone (possibilmente non trattato)

semi di vaniglia (o vanillina)

pizzico sale

PER IL RIPIENO:

150g di confettura di albicocche della linea “PIU’ FRUTTA LIGHT” VIS JAM

3 mele tagliate a fette sottilissime

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero e lasciar riposare per 15 minuti. Una volta riposato, aggiungere le farine, lo zucchero e lo yogurt. Iniziare ad impastare e aggiungere il tuorlo, i semi di vaniglia e la scorza di limone. Continuare ad impastare fino a quando l’impasto non si sarà incordato. Sempre impastando, aggiungere poco per volta il burro morbidissimo tagliato a pezzi e il pizzico di sale e impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio, elastico,morbido, lucido e che si stacchi facilmente dalle pareti(ci vorranno circa 10 minuti). Sistemare l’impasto della torta di rose in una ciotola abbastanza capiente ed infarinata, coprire bene senza far arrivare aria all’impasto e lasciatelo lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 3 ore ( deve triplicare di volume). Una volta lievitato, prendere l’impasto, stenderlo su un piano da lavoro infarinato, formando un rettangolo spesso mezzo cm, ricoprire tutta la superficie con confettura e mele, arrotolare su se stesso dalla parte più lunga , una volta ottenuto un rotolo, tagliere dei pezzi di circa 4 cm, posizionare ogni pezzo non troppo vicini con la parte tagliata verso l’alto in una tortiera del dm di 26 cm imburrata ed infarinata ( o rivestita da carta forno) e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa e coperto con un canovaccio il tutto fino a quando le brioche non si saranno unite(ci vorrà circa un’ora). Infine infornare a 190° per circa 30 minuti. Una volta sfornata la torta di rose e lasciata intiepidire, spolverizzate di zucchero a velo e la vostra sofficissima e buonissima torta di rose con confettura di albicocche e mele sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!


Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.