TORTA RICOTTA PISTACCHIO dolce goloso

TORTA RICOTTA PISTACCHIO dolce goloso è un dolce realizzato con base pasta frolla e con un ripieno di ricotta e farina di pistacchio.

La torta ricotta pistacchio è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, un dolce con una base friabilissima e con un ripieno cremoso e goloso.

Se siete alla ricerca di un dolce buonissimo e al profumo di pistacchio vi consiglio la mia torta ricotta pistacchio dolce goloso.

torta ricotta pistacchio dolce goloso

TORTA RICOTTA PISTACCHIO DOLCE GOLOSO

 

RICETTA PER LA PASTA FROLLA:

250g di farina 00

50g di farina di pistacchi o pistacchi finemente tritati

80g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO CREMA DI RICOTTA:

350g di ricotta fresca

scorza grattugiata di mezzo limone

100g di zucchero semolato

60g di farina di pistacchio o pistacchi finemente tritati

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta ricotta pistacchio dolce goloso partiamo col preparare la base di pasta frolla al pistacchio.

In una ciotola mescolare la farina 00 con la farina di pistacchio, il lievito, lo zucchero a velo e la scorza del limone, aggiungere il burro e iniziare ad impastare.

Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungere l’uovo intero e impastare il tutto  fino ad ottenere un panetto di pasta frolla omogenea.

Avvolgere la pasta frolla con la pellicola e lasciatela riposare in frigo e nel frattempo che riposa  preparare il ripieno di crema di ricotta.

In una ciotola abbastanza capiente lavorare la ricotta a crema con lo zucchero, la farina di pistacchio e la scorza di limone , fino ad ottenere una crema senza grumi.

Stendere 3/4 di frolla su un piano da lavoro e , foderare una tortiera del dm di 22-24 cm imburrata ed infarinata creando una sorta di guscio di frolla.

Aggiungere il ripieno di crema ricotta e pistacchio e con la rimanente pasta frolla decorare il dolce con le classiche strisce tipo da crostata.

Infornare il dolce ottenuto nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire , posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo e farina di pistacchio.

A questo punto la vostra delicata e golosissima torta ricotta pistacchio dolce goloso sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.