TORTA QUADROTTO RED VELVET con ricotta

TORTA QUADROTTO RED VELVET con ricotta è una ricetta semplificata della famosa e golosissima torta americana red velvet cake variegata alla ricotta.

La torta red velvet è un dolce realizzato con base soffice e umida di colore rosso e con una variegatura di cremosa e golosa crema alla ricotta..

Se siete alla ricerca di una versione facile e golosa della red velvet cake, provate la mia ricetta della torta red velvet dolce facile con ricotta.

torta quadrotto red velvet con ricotta

TORTA QUADROTTO RED VELVET CON RICOTTA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA ROSSA:

90g di burro morbidissimo a temperatura ambiente

130g di zucchero

2 uova intere

un cucchiaio estratto vaniglia

170g di farina 00

7g di cacao

2g di sale

240ml di latticello (oppure 240ml di yogurt bianco)

2 cucchiaini colorante rosso

5g di bicarbonato

6g di aceto di mele o bianco

 

PER IL RIPIENO:

250g di ricotta

1 uovo intero

60g di zucchero

1 cucchiaino estratto vaniglia

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa e semplice torta red velvet dolce facile con ricotta partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera rettangolare.

In un recipiente o planetaria montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumosissimo.

Aggiungere le uova intere una per volta ,la vaniglia e montare il tutto.Versare la farina,il sale,il cacao precedentemente mescolati insieme e il latticello(che avrete precedentemente mescolato con il colorante rosso) .

Una volta amalgamato il tutto e ottenuto un impasto con un rosso bello acceso, aggiungere il bicarbonato sciolto nell’aceto e mescolare bene.

Versare il composto in uno stampo rettangolare 25×35 cm precedentemente imburrato e infarinato e aggiungere a cucchiaiate la ricotta precedentemente lavorata a crema con lo zucchero, vaniglia e uovo.

Con l’aiuto del cucchiano , mescolate delicatamente la ricotta con l’impasto della torta fino ad ottenere un effetto variegato e infornate a 175° forno statico preriscaldato per 35-40 minuti.

Una volta sfornata la torta,lasciatela raffreddare completamente, tagliatela a quadrotti e posizionatela su un piatto da portata.

A questo punto la vostra torta monoporzione e veloce torta red velvet dolce facile con ricotta sarà pronta per essere gustata in tutta la sua golosaità.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.