TORTA PASTIERA NAPOLETANA senza canditi

TORTA PASTIERA NAPOLETANA senza canditi è una dolce e facile ricetta di dolce tipo pastiera con base pasta frolla e con un ripieno di ricotta.

La torta pastiera napoletana senza canditi è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce buonissimo perfetto da preparare durante le feste di Pasqua.

Se siete alla ricerca di un dolce con base pasta frolla e ripieno di ricotta vi consiglio di provare la mia torta pastiera napoletana senza canditi.

torta pastiera napoletana senza canditi

TORTA PASTIERA NAPOLETANA SENZA CANDITI

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA :

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

pizzico sale

scorza grattugiata di un limone

150g di burro

2 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO DI RICOTTA:

500g di ricotta fresca vaccina

150g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

scorza grattugiata di un arancia

1 uovo intero

1 tuorlo

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissima torta pastiera napoletana senza canditi partiamo col preparare la pasta frolla al burro.

In una ciotola versare la farina , lo zucchero a velo , il lievito, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto  sabbioso.

Infine aggiungere i tuorli e impastare il tutto , fino ad ottenere un panetto di pasta frolla , avvolgerlo con pellicola e mettere a riposare in frigo.

Nel frattempo che la pasta frolla riposi , preparare il ripieno di crema di ricotta per la ricetta base di crostata di ricotta.

In una ciotola , mescolare la ricotta fatta scolare tutta la notte , con lo zucchero , le scorze grattugiate e l’uovo intero e tuorlo, fino ad ottenere una crema omogenea.

Stendere 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera del dm di 24 cm , imburrata ed infarinata e versare all’interno il ripieno di crema di ricotta.

Col la restante frolla , decorare la crostata con le classiche strisce , ed infornare la crostata di ricotta nel forno statico a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire , spolverizzate di zucchero a velo e la vostra buonissima torta pastiera napoletana senza canditi sarà pronta per essere gustata.

A questa ricetta base di crostata di ricotta ,potete aggiungere gocce di cioccolato fondente o altro.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.