TORTA NUVOLONA all’arancia con crema

TORTA NUVOLONA all’arancia con crema è un dolce soffice e umido all’arancia con un ripieno di crema all’arancia senza latte.

La torta nuvolona è un dolce soffice, una torta morbida e leggera e la crema rende questo dolce alcora più umido e goloso.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e profumato vi consiglio di provare la mia torta nuvolona all’arancia con crema.

torta nuvolona all'arancia con crema

TORTA NUVOLONA ALL’ARANCIA CON CREMA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero

estratto vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di un’arancia

130ml di succo d’arancia

90ml di olio di semi (io girasole)

200g di farina 00

60g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

 

PER IL RIPIENO DI CREMA:

succo di 3 arance

100g di zucchero

50g di farina 00

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta nuvolona all’arancia con crema partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del dm di 22-24 cm.

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando ,versare a filo l’olio di semi e il succo dell’ arancia, continuare a montare fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Infine incorporare la farina,il lievito,la fecola e il pizzico di sale precedentemente mescolati insieme e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Versare il composto ottenuto in una tortiera del dm di 22-24 cm imburrata ed infarinata o rivestito da carta forno e infornare a 180° statico x circa 40-45 minuti (fare prova stecchino).

Nel frattempo preparare la crema all’arancia, basterà versare in un pentolino il succo delle arance, lo zucchero e la farina..e a fuoco basso, mescolate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire,tagliate la torta,farcite con la crema di arance che avrete fatto raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto  la vostra sofficissima e profumatissima torta nuvolona all’arancia con crema sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.