TORTA NUVOLA METODO GIAPPONESE dolce soffice senza burro

TORTA NUVOLA METODO GIAPPONESE DOLCE SOFFICE SENZA BURRO è la ricetta di una torta simil pan di spagna, con una consistenza morbida e umidissima.

La ricetta di questo dolce è davvero molto semplice da realizzare, fatto di ingredienti semplici, il segreto sta nella preparazione e nella cottura.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice, leggero e soprattutto buonissimo, non vi resta che provare questa torta con metodo giapponese.

torta nuvola metodo giapponese dolce soffice senza burro
TORTA NUVOLA METODO GIAPPONESE DOLCE SOFFICE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA TORTA:

5 uova intere a temperatura ambiente

150g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

scorza grattugiata di un limone

80ml di acqua

60ml di olio di semi (io girasole)

170g di farina 00

10g di lievito per dolci

4g di cremor tartaro

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta perfetta ciambella imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella con bordi alti del dm di 20-22 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, l’acqua , la scorza del limone e arancia, l’olio di semi e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta ottenuto un composto spumoso,chiaro e leggero, versatelo nello stampo precedentemente imburrarlo e infarinarlo e posizionate la teglia della torta in un’altro stampo pieno d’acqua

Infornare il dolce nella parte bassa del forno precedentemente preriscaldato statico a 160° per 50 minuti e a 170° per 10 mn. (fare prova stecchino)

Una volta cotta, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciate raffreddare la torta, poi una volta fredda, sfornatela delicatamente e posizionatela su un piatto da portata.

A questo punto la vostra buona e profumata torta perfetta soffice sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.