TORTA NUVOLA CHIFFON CAKE AL CACAO dolce senza burro

TORTA NUVOLA CHIFFON CAKE AL CACAO DOLCE SENZA BURRO è la torta più soffice e leggera più buona al mondo, una ricetta tipica americana, semplice e buonissima.

La torta fluffosa della anche chiffon cake è un dolce molto semplice da preparare, fatto di ingredienti semplici e perfetto per una sana e golosa colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice, umido e goloso vi consiglio di provare la ricetta della mia torta fluffosa morbida al cacao.

ciambella nuvola chiffon cake al cacao dolce senza burro
CIAMBELLA NUVOLA CHIFFON CAKE AL CACAO DOLCE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER LA TORTA FLUFFOSA:

4 uova grandi intere a temperatura ambiente

160g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

100ml di acqua a temperatura ambiente

65ml di olio di semi (io girasole)

140g di farina 00

25g di cacao amaro in polvere

8g di lievito per dolci

4g di cremor tartaro

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta nuvola chiffon cake al cacao serve uno stampo per chiffon cake da 20cm, oppure uno classico per ciambella da 22cm di diametro.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, il cacao in polvere setacciato, lo zucchero semolato, il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Aggiungere i tuorli d’uovo, l’acqua a temperatura ambiente, l’estratto di vaniglia, l’olio di semi e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e incorporarli delicatamente al composto al cacao con un movimento dal basso verso l’alto.

Una volta incorporato il tutto e ottenuto un composto spumoso e leggero, versatelo nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo.

Se invece dello stampo per chiffon cake usate uno stampo classico per ciambella,dovrete imburrarlo ed infarinarlo.

Infornare il dolce nella parte bassa del forno precedentemente preriscaldato statico a 160° per 40 minuti e a 175° per 10 mn. (fare prova stecchino)

Se usate lo stampo per chiffon cake , una volta sfornato, dovrete capovolgere il dolce e lasciarlo raffreddare a testa in giu. (ci vorranno circa 3 ore)

Una volta freddo, staccate delicatamente il dolce dallo stampo, posizionatelo su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e leggera torta dolce fluffosa morbida al cacao sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.