Torta di Nonna Papera (apple pie)

La torta di nonna Papera (apple pie) è la famosissima torta americana con tante ma tante mele all’interno. E’ una torta con base pie crust (che sarebbe una sorta di pasta brisè leggermente dolce) con all’interno tante mele aromatizzate alla cannella. Oltre al classico nome di Apple Pie, questa torta viene chiamata anche torta di nonna Papera, proprio perchè ricorda la famosa torta che nonna Papera prepara per i suoi nipotini. E’ una torta molto semplice e buonissima di suo….ma servita come ho fatto io con salsa al caramello e gelato alla vaniglia, diventa un qualcosa di spettacolare. PROVATELAAAA!!!

RICETTA PER LA TORTA DI NONNA PAPERA DEL DM DI 24 CENTIMETRI:

PER LA PIE CRUST (la base friabile)

350g di farina 00

190g di burro freddo

50g di zucchero semolato

pizzico di sale

50-60ml di acqua fredda

PER IL RIPIENO:

1,2kg di mele smith lavate,sbucciate e tagliate a fette sottili

50g di zucchero di canna

50g di zucchero semolato

2 cucchiaini di succo di limone

2g cannella (se non vi fa impazzire anche 1g basta)

15g di amido di mais

3-4 biscotti secchi sbriciolati

PER LA SALSA AL CARAMELLO:

120g di zucchero

25ml di acqua

100ml di panna

30g di burro

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso farina,burro,zucchero e sale…infine aggiungere l acqua e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto tipo frolla.Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per circa 30 mn. Una volta riposato,prendere il panetto,staccatene metà,stendetelo su un piano da lavoro infarinato e rivestite una tortiere con bordi alti del dm di 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata e rimettetela in frigo a riposare per circa 20 mn. Nel frattempo, in una ciotola mescolate le mele precedentemente lavate,sbucciate e tagliate a fette con lo zucchero semolato,lo zucchero di canna,la cannella,il sale,il succo di limone e l’ amido di mais e lasciatele macerare per circa 30mn e poi le scolate. Prendete la tortiera dal frigo ,ricoprire il fondo con i biscotti secchi sbriciolati,versate le mele all’ interno ,prendete l’altra metà di panetto che avete lasciato in frigo e ricoprite la torta sigillando bene i bordi, con l’aiuto di un coltello incidente al centro, spennellate con tuorlo d’uovo, una spolverizzata di zucchero e infornate a 180° per circa 45mn. Una volta sfornata e lasciata intiepidire, servite la vostra torta di nonna Papera (apple pie) con gelato alla vaniglia e salsa al caramello che avrete precedentemente preparato semplicemente versando in un pentolino con bordi alti zucchero e acqua. Mescolare il tutto a fiamma medio-alta fino a sciogliere lo zucchero..continuare la cottura fino a quando non avrete ottenuto un colore ambrato, a questo punto aggiungere il burro e la panna e mescolare velocemente fino ad ottenere la consistenza desiderata. Togliere il caramello dal fuoco e lasciatelo raffreddare prima di conservarlo in un vasetto.
BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.