TORTA MUFFIN CIAMBELLA SACHER con impasto unico

TORTA MUFFIN CIAMBELLA SACHER CON IMPASTO UNICO è la ricetta di un impasto al cacao per realizzare dolci sacher come muffin, ciambella e torta.

I dolci sacher con impasto unico sono realizzati con una base soffice e umida al cacao, con un ripieno di marmellata e glassati con cioccolato fondente.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da realizzare e molto goloso, vi suggerisco di provare uno di questi con impasto sacher.

torta muffin ciambella sacher con impasto unico

TORTA MUFFIN CIAMBELLA SACHER CON IMPASTO UNICO

INGREDIENTI PER LA BASE AL CACAO:

130g di burro

200ml di acqua

50ml di caffè liquido

pizzico sale

300g di farina 00

40g di cacao amaro in polvere

280g di zucchero semolato

10g di lievito per dolci

5g di bicarbonato

2 uova intere

150g di yogurt greco bianco

1 cucchiaino estratto vaniglia (o vanillina)

PER IL RIPIENO:

marmellata di albicocche

PER LA GLASSA:

100g di cioccolato fondente

30g di burro

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e golosissima ciambella, torta o muffin al gusto sacher partiamo col preparare la base soffice al cacao.

In un pentolino versare l’acqua, il caffè liquido,il cacao in polvere, il burro e il pizzico di sale. A fuoco basso, far sciogliere il tutto fino ad ottenere una sorta di cioccolata calda lenta.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato. Versare il composto al cioccolato nella ciotola con farina, mescolare il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le uova e mescolare, poi lo yogurt e l’estratto di vaniglia.

Mescolare il tutto, versare il composto in uno stampo per ciambella o tortiera del diametro di 24 cm imburrato e spolverato di cacao o in 12 stampini per muffin e infornare a 175° per circa 45-50mn. (fare prova stecchino).

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, tagliare a metà la ciambella o torta, aggiungere il ripieno di marmellata di albicocche, richiudere e glassare con il cioccolato fuso.

Posizionate la vostra ciambella o torta golosa al gusto sacher su un piatto da portata e servite.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.