TORTA MORBIDOSA DOLCE all’arancia

TORTA MORBIDOSA DOLCE all’arancia è un dolce soffice, umido e profumato all’arancia, una ricetta perfetta per la colazione o merenda.

La torta morbidosa dolce è un dolce realizzato seguendo la ricetta dello chiffon cake, così da ottenere una torta morbidissima e buonissima.

Se siete alla ricerca di un dolce sano e ricco di gusto vi consiglio di provare la ricetta della mia torta morbidosa dolce all’arancia.

torta morbidosa dolce all'arancia

TORTA MORBIDOSA DOLCE ALL’ARANCIA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

5 uova fresche intere a temperatura ambiente

120ml di olio di semi

150ml di succo di arancia (2 arance)

50ml di acqua a temperatura ambiente

scorza grattugiata di un’arancia bio

290g di farina 00

280g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

1 bustina di cremor tartaro ( o 2 cucchiaini di succo di limone)

estratto vaniglia o vanillina

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e buonissima torta morbidosa dolce all’arancia partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 26 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci , il pizzico di sale e mescolare il tutto.

Al composto di farina, aggiungere i tuorli d’uovo, il succo dell’arancia spremuto, l’acqua a temperatura ambiente, la scorza dell’arancia , l’olio di semi e la vaniglia o vanillina.

Con l’aiuto di una frusta a mano, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Montare a neve ben ferma ,  gli albumi d’uovo a temperatura ambiente con la bustina del cremor tartaro o il succo di limone.

Con l’aiuto di una spatola o cucchiaio di legno e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare al composto ottenuto poco per volta , gli albumi.

Versare il composto del dolce in uno stampo per ciambella del diametro di 26 centimetri con bordi alti precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato statico a 175° per circa 55-60 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornata e sistemata su un piatto da portata spolverizzate la superficie del dolce con lo zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice, profumata e buonissima torta morbidosa dolce all’arancia sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.