TORTA MORBIDOSA all’arancia

TORTA MORBIDOSA all’arancia è un dolce di una sofficità e bontà unica, una torta soffice e leggera da gustare a colazione o merenda.

La torta morbidosa è una ricetta molto semplice da realizzare, una dolce con ingredienti semplice che vi stupirà per la sua bontà e leggerezza.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare, profumato e buonissimo vi consiglio la mia torta morbidosa all’arancia.

torta morbidosa all'arancia

TORTA MORBIDOSA ALL’ARANCIA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

160g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

estratto vaniglia o vanillina

60ml di olio di semi (io girasole)

succo spremuto di un’arancia (circa 100-110 ml)

180g di farina 00

12g di lievito per dolci

 

PER LO SCIROPPO:

150ml di acqua

80g di zucchero

un’arancia tagliata a fette

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e deliziosa torta morbidosa all’arancia partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera o stampo per ciambella del dm di 22 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero, la vaniglia e la scorza dell’arancia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo l’olio di semi, il succo spremuto dell’arancia e continuare a montare fino ad incorporare gli ingredienti.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata e mescolata con il lievito e con un movimento delicato dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Versare il composto ottenuto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere il dolce nel forno statico preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Nel frattempo che la torta cuoce preparare lo sciroppo, basterà far bollire acqua, zucchero e fette di arancia per circa 15-20 minuti.

Una volta cotta e sistemata su un piatto da portata, con l’aiuto di un cucchiaio bagnare la torta con lo sciroppo e decorarla con le fette di arancia caramellate.

A questo punto la vostra delicata, soffice e profumata torta morbidosa all’arancia con sciroppo sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

torta morbidosa

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.