TORTA MORBIDA all’acqua senza uova senza burro

TORTA MORBIDA all’acqua senza uova senza burro, è una torta di una leggerezza e sofficità unica, preparata con acqua che la rende umidissima.

E’ un dolce bigusto, molto gustoso e leggero, perfetto per chi ha anche problemi di intolleranza alle uova o al lattosio.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice , umido e leggero, questa torta morbida all’acqua senza uova e burro, fa proprio al caso vostro.

torta morbida all'acqua senza uova senza burro

TORTA MORBIDA ALL’ACQUA SENZA UOVA SENZA BURRO

 

RICETTA PER LA TORTA ALL’ACQUA:

300ml di acqua

70ml di olio di semi ( io girasole )

250g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

un cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

300g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

20g di cacao amaro in polvere

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta morbida all’acqua senza uova senza burro, non occorre nessun robot da cucina , basta solo una ciotola e una frusta.

In una ciotola abbastanza capiente , versare l’acqua a temperatura ambiente , lo zucchero e mescolare, fino a sciogliere lo zucchero.

Aggiungere l’olio di semi , la scorza del limone e la vaniglia , e mescolare il tutto .

Setacciare la farina insieme al lievito e il pizzico di sale , e aggiungerla ai liquidi mescolando energeticamente , fino ad ottenere una composto senza grumi.

Imburrare ed infarinare , o rivestire di carta forno , una tortiera a cerniera con bordi alti , del diametro di 22-24 centimetri.

Versare metà del composto ottenuto nella tortiera, aggiungere il cacao al composto rimasto nella ciotola e mescolare.

Versare anche il composto al cacao nella tortiera , e infornare la torta morbida nel forno preriscaldato statico a 175° per circa 45 minuti. ( fare prova stecchino )

Una volta sfornato e lasciato intiepidire , posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto , la vostra soffice e leggerissima torta morbida all’acqua senza uova senza burro, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.