TORTA MIMOSA FAVOLOSA dolce ripieno cremoso e goloso

TORTA MIMOSA FAVOLOSA DOLCE RIPIENO CREMOSO E GOLOSO è la ricetta perfetta per realizzare la torta mimosa, un dolce molto semplice da realizzare e buonissimo.

La torta dolce mimosa è un dolce realizzato con base soffice pan di spagna e ripienmo di crema chantilly, una crema fatta con crema pasticcera, panna montata e pezzi di ananas.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per realizzare la famosissima torta mimosa, non vi resta che provare la mia.

torta mimosa favolosa dolce ripieno cremoso e goloso
TORTA MIMOSA FAVOLOSA DOLCE RIPIENO CREMOSO E GOLOSO

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:

4 uova intere a temperatura ambiente

130g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

140g di farina 00

6g di lievito in polvere per dolci

pizzico sale

PER IL RIPIENO:

250g di crema pasticcera fredda

250g di panna fresca montata

250g di ananas sciroppata a dadini

PER LA BAGNA:

succo dell’ananas sciroppata

diluito con acqua e limoncello

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa delicata e golosissima torta mimosa facile partiamo col preparare la base soffice di pan di spagna.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Setacciare e mescolare la farina con il lievito e incorporare molto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto farina e lievito senza smontare il composto.

Versare il composto spumoso ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata a cerniera del diametro di 22 centimetri con bordi alti.

Infornare il pan di spagna nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotto e lasciato raffreddare, tagliare la base così da ottenere tre dischi di pan di spagna e mettere da parte e tagliare a dadini la parte centrale.

Per il ripieno basterà mescolare delicatamente in una ciotola la panna montata con i pezzi di ananas e la crema pasticcera.

Bagnare il disco di torta con il succo dell’ananas, aggiungere il ripieno, richiudere con l’altro disco, bagnare e ricoprire la torta con la crema e ricoprire tutta la superficie e i bordi della torta ottenendo un effetto mimosa.

A questo punto la vostra morbida e delicata torta dolce mimosa sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.