TORTA MIGLIACCIO ALL’ARANCIA dolce cremoso

TORTA MIGLIACCIO ALL’ARANCIA DOLCE CREMOSO e’ la ricetta di un dolce tipico napoletano realizzato con semolino dolce, arancia e ricotta fresca.

Il dolce migliaccio tipico di carnevbale è un dolce facile e cremoso, un dolce molto semplice da realizzare da gustare al cucchiaio per la sua morbidezza e umidità.

Se siete alla ricerca di un dolce facile e perfetto da preparare durante le feste del carnevale la mia torta migliaccio all’arancia fa proprio al caso vostro.

torta migliaccio all'arancia dolce cremoso

TORTA MIGLIACCIO ALL’ARANCIA DOLCE CREMOSO

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

500ml di latte fresco intero

200ml di acqua

30g di burro

scorza di limone e arancia grattugiata

60ml di succo d’arancia

120g di semolino

220g di zucchero semolato

400g di ricotta fresca

3 uova intere

cannella e vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e cremosa torta migliaccio all’arancia napoletano partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22-24 centimetri.

In un pentolino versare il latte, l’acqua, il burro, la scorza del limone , la scorza dell’arancia e portare sul fuoco fino a sfiorare il bollore.

Una volta sfiorato il bollore, aggiungere il semolino e mescolare il tutto fino ad ottenere una sorta di composto omogeneo, spegnere e lasciar raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola abbastanza capiente, lavorare a crema la ricotta fresca con lo zucchero, la vaniglia, la cannella, il succo dell’arancia e le uova intere.

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e infine aggiungere il semolino freddo e con una frusta mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto ottenuto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere il dolce nel forno statico a 190° per circa 50-55 minuti.

Una volta dorato, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare completamente nella tortiera, una volta freddo, posizionate il dolce in un piatto e spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra facile, golosa e cremosa torta migliaccio napoletano all’arancia sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.