TORTA MARGHERITA soffice con panna

TORTA MARGHERITA soffice con panna è un dolce con base morbida e ripieno di panna fresca e frutta, ottima per una gustosa merenda.

La torta margherita è un dolce soffice e molto semplice da preparare e il ripieno di panna rende questa torta ancora più golosa.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e golosissimo, vi consiglio di provare la ricetta della mia torta margherita soffice con panna.

torta margherita soffice con panna

TORTA MARGHERITA SOFFICE CON PANNA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA:

5 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

estratto vaniglia (o vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone

130ml di latte

90ml di olio di semi (io girasole)

200g farina 00

80g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

 

PER IL RIPIENO:

250ml di panna fresca montata

frutta fresca (io fragole)

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta margherita soffice con panna partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del dm di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre montando, versare a filo il latte e l’olio di semi e cotinuare a montare il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungere la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati ed incorporare il tutto fino ad ottenere un composto compatto.

Infine aggiungere poco per volta gli albumi precedentemente montati a neve e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare il tutto.

Versare il composto ottenuto nella tortiera e cuocere il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 175° per 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornata e lasciata raffreddare, posizionate la torta su un piatto da portata, farcite con panna, frutta e spolverizzate di zucchero a velo.

A questo punto la vostra invitante e golosa torta margherita soffice con panna sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.