TORTA GOLOSA ALLA BIRRA e cacao

TORTA GOLOSA ALLA BIRRA E CACAO è la ricetta di una soffice e buonissima torta realizzata con base umida con birra scura e cacao.

La torta alla birra è una ricetta tipicxa inglese realizzata con birra scura e per rendere il tutto ancora più goloso, è glassata con una crema senza cottura.

Se siete alla ricerca di una dolce e facile ricetta diversa dal solito, provate la mia torta alla birra e cacao morbida e buonissima.

torta golosa alla birra e cacao

TORTA GOLOSA ALLA BIRRA E CACAO

INGREDIENTI PER LA TORTA:

280g di farina
200g di zucchero di canna
150g di zucchero semolato
250ml di birra scura
200g di burro
150g di yogurt bianco
2 uova grandi
75g di cacao amaro in polvere
8g di lievito per dolci
5g di bicarbonato
i semi di mezza bacca di vaniglia

PER LA CREMA SENZA COTTURA:


250g di formaggio spalmabile
250ml di panna fresca
50g di zucchero a velo
semi di mezza bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e buonissima torta alla birra e cacao partiamo col preparare la base soffice ed imburrare una tortiera del dm di 22-24 cm.

In un pentolino versare la birra e il burro a pezzi,portare sul fuoco e mescolare fino a quando nn si è sciolto il burro.

Una volta sciolto,versare birra e burro in un recipiente abbastanza capiente,aggiungere lo zucchero(sia semolato che di canna) e il cacao setacciato,mescolare bene senza formare grumi.

Aggiungere le uova,lo yogurt e la vaniglia(precedentemente mescolati insieme),mescolare e infine aggiungere farina,lievito e bicarbonato,amalgamare il tutto.

Versare il composto in uno stampo del dm di 22-24cm possibilmente a cerniera imburrato e rivestito da carta forno e infornare a 180° x 55mn.

Passati i 40mn,aprire il forno,coprire la torta con un foglio di carta stagnola e lasciatela cuocere per altri 15mn(prima di sfornarla fare prova stecchino).

Una volta sfornata la torta,lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo(perchè è una base abbastanza umida) e sistematela su un piatto da portata.

Intanto preparate il frosting,in planetaria o con lo sbattitore elettrico,montate il formaggio con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia,versate la panna ancora liquida,mescolate il tutto e montate fino ad ottenere una crema.

Ricoprire la torta con la crema e la vostra soffice e buonissima torta alla birra e cacao sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.