TORTA GALLETTE FACILE ALLE MELE dolce ripieno

TORTA GALLETTE FACILE ALLE MELE DOLCE RIPIENO è un dolce semplice e buonissimo realizzato con base pasta frolla e ripieno di mele.

La gallette con ripieno alla mela è una ricetta molto semplice da realiazzare, un dolce con una base di pasta frolla friabilissima e con un ripieno di tante mele e marmellata.

Se siete alla ricerca di un dolce alle mele diverso dal solito provate la mia buonissima torta frolla gallette con ripieno alla mela e marmellata di albicocche.

torta gallette facile alle mele dolce ripieno
TORTA GALLETTE FACILE ALLE MELE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

220g di farina 00

70g di zucchero semolato

pizzico sale

90g di burro a pezzi

40-50ml di acqua fredda

3g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

3 mele possibilmente smith

20g di zucchero di canna

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

marmellata di albicocche

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta gallette con ripieno alla mela e marmellata ricetta facile partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, aggiungere il burro e impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’aCQUA e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.

Stendere il panetto di pasta frolla su un piano da lavoro infarinato, foderare con la frolla una tortiera imburrata ed infarinata del dm di 24 centimetri.

Aggiungere uno strato di marmellata di albicocche e decorare il dolce con le mele tagliate a fette ed infine spolverizzarle di zucchero di canna e cannella in polvere e lamelle di mandorla.

Infornare il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, o almeno fino a doratura.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire la vostra friabile e buonissima torta gallette con ripieno alla mela e marmellata sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.