TORTA FROLLA CIOCCOLATO E PERE CON FARINA DI CASTAGNE

TORTA FROLLA CIOCCOLATO E PERE con farina di castagne

TORTA FROLLA CIOCCOLATO E PERE con farina di castagne è un dolce con base di pasta frolla con farina di castagne friabile e ripieno di pere, ottima per merenda o colazione.

La crostata torta è una crostata come quella della nonna, con farina di castagne,simile a una torta e il ripieno goloso di cioccolato e pere rende questo dolce semplice e buonissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce diverso dal solito, vi consiglio di provare la mia crostata torta di pasta frolla con farina di castagne e ripiena di mele.

torta frolla cioccolato e pere con farina di castagne

TORTA FROLLA CIOCCOLATO E PERE CON FARINA DI CASTAGNE

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

150g di farina 00

150g di farina di castagne

100g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

20ml di latte

PER IL RIPIENO:

1 barattolo di pere sciroppate

150g di cioccolato a pezzi

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa crostata torta di pasta frolla alle pere e cioccolato con farina di castagne partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00,la farina di castagne, lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo,il latte,la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 40 minuti, così da lavorarla facilmente

Stendere 3/4 di frolla su un piano da lavoro infarinato e foderare, creando un guscio, una tortiera del dm di 24 centimetri.

Versare il ripieno di pere e cioccolato fondente a pezzi e con la restante pasta frolla ricoprire il tutto avendo la cortezza di sigillare bene i bordi.

Infornare la crostata torta nel forno statico precedentemente periscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzate di zucchero a velo.

A questo punto, la vostra semplice e buonissima crostata torta di pasta frolla con farina di castagne e ripiena di pere e cioccolato della nonna, sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.