TORTA FREDDA CON RIPIENO ricotta nutella

TORTA FREDDA CON RIPIENO ricotta nutella è una dolce e golosissima torta senza cottura realizzata con base biscotto e ripiena di crema di ricotta e nutella.

La torta fredda con ripieno ricotta nutella è una ricetta senza cottura molto semplice da realizzare, un dolce fresco e goloso con un ripieno cremosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e goloso vi consiglio di provare la mia torta fredda con ripieno ricotta nutella.

torta fredda con ripieno ricotta nutella

TORTA FREDDA CON RIPIENO RICOTTA NUTELLA

 

INGREDIENTI PER LA BASE DI BISCOTTI:

300g di biscotti integrali finemente tritati

100g di burro fuso

20g di zucchero di canna

 

PER IL RIPIENO:

250g di ricotta

60g di zucchero a velo

200g di nutella

250ml di panna montata

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e golosa torta fredda con ripieno ricotta nutella partiamo col rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 22-24 centimetri.

Tritare finemente i biscotti integrali o tipo digestive con lo zucchero di canna, versarli dentro una ciotola capiente e aggiungere il burro fuso.

Mescolare burro e biscotti tritati e versare il composto nella tortiera rivestita da carta forno e con le mani modellare gli ingredienti formando un guscio tipo quello di un cheesecake.

Una volta formato un guscio di biscotti, riporre la tortiera in frigo in modo che la base si indurisca e lasciarla riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno, basterà lavorare a crema la ricotta con lo zucchero a velo e infine incorporare delicatamente la panna montata.

Aggiungere il ripieno al dolce alternando prima uno strato di solo nutella poi uno strato generoso di crema di ricotta e panna.

Infinericoprire il dolce con biscotti tritati per un effetto sbriciolata e sistemarlo su un piatto da portata e lasciar riposare in frigo per circa un’ora.

A questo punto la vostra semplice, golosa e senza cottura torta fredda con ripieno ricotta nutella sarà pronta per essere gustata.

Se non amate la ricotta, potete tranquillamente sostituirla sempre con la stessa dose, con mascarpone o formaggio spalmabile tipo philadelphia.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.