TORTA FINTA PASTIERA con ripieno ricotta

TORTA FINTA PASTIERA con ripieno ricotta è la ricetta dolce di una friabile e buonissima torta tipo crostata con un ripieno cremosissimo di ricotta fresca.

La torta finta pastiera è un dolce molto simile alla pastiera ma senza grano cotto e canditi nel ripieno, una variante semplice da preparare e buonissima.

Se siete alla ricerca di un dolce simile alla pastiera vi suggerisco di provare la mia torta finta pastiera con ripieno ricotta.

torta finta pastiera con ripieno ricotta

TORTA FINTA PASTIERA CON RIPIENO RICOTTA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA :

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

5g di lievito per dolci

pizzico sale

scorza grattugiata di un limone

150g di burro

2 tuorli d’uovo

 

PER IL RIPIENO DI RICOTTA:

500g di ricotta fresca vaccina

150g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

scorza grattugiata di un arancia

1 uovo intero

1 tuorlo

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissima torta finta pastiera con ripieno ricotta partiamo col preparare la pasta frolla al burro.

In una ciotola versare la farina , lo zucchero a velo , il lievito, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e mescolare il tutto.

Aggiungere il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto  sabbioso.

Infine aggiungere i tuorli e impastare il tutto , fino ad ottenere un panetto di pasta frolla , avvolgerlo con pellicola e mettere a riposare in frigo.

Nel frattempo che la pasta frolla riposi , preparare il ripieno di crema di ricotta per la ricetta base di crostata di ricotta.

In una ciotola , mescolare la ricotta fatta scolare tutta la notte , con lo zucchero , le scorze grattugiate e l’uovo intero e tuorlo, fino ad ottenere una crema omogenea.

Stendere 3/4 di pasta frolla e foderare una tortiera del dm di 24 cm , imburrata ed infarinata e versare all’interno il ripieno di crema di ricotta.

Col la restante frolla , decorare la crostata con le classiche strisce , ed infornare la crostata di ricotta nel forno statico a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire , spolverizzate di zucchero a velo e la vostra buonissima torta finta pastiera con ripieno ricotta sarà pronta per essere gustata.

A questa ricetta base di crostata di ricotta ,potete aggiungere gocce di cioccolato fondente o altro.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.