TORTA FAVOLOSA SAINT HONORE’ dolce ricetta facile da fare a casa

TORTA FAVOLOSA SAINT HONORE’ DOLCE RICETTA FACILE DA FARE A CASA è la ricetta semplice per realizzare un dolce goloso con base pan di spagna e crema semplice e al cioccolato.

La ricetta di questo dolce è abbastanza semplice da preparare, basterà realizzare un pan di spagna soffice e crema pasticcera classica e al cioccolato e guarnita con panna montata.

La ricetta originale prevede all’interno anche uno strato di pasta sfoglia, che io non ho messo per semplificare il tutto, otterrete comunque un dolce favoloso.

torta favolosa saint honore' dolce ricetta facile da fare a casa
TORTA FAVOLOSA SAINT HONORE’ DOLCE RICETTA FACILE DA FARE A CASA

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:

4 uova intere a temperatura ambiente

120g di zucchero

scorza grattugiata di un limone

vaniglia o vanillina

120g di farina 00

PER IL RIPIENO DI CREMA PASTICCERA:

600ml di latte fresco intero

4 tuorli d’uovo

150g di zucchero semolato

scorza di limone

vaniglia o vanillina

65g di farina 00

300ml di panna fresca montata e zuccherata

bigne’

150g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa facile e buonissima torta SAINT HONORE’ vi consiglio di preparare il giorno prima il pan di spagna e la crema pasticcera e al cioccolato.

In una ciotola montare le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere poco per volta la farina e con un movimento delicatissimo dal basso verso l’alto incorporare il tutto fino ad ottenere un composto leggero e senza grumi.

Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 22cm e infornare nel forno statico a 180° per 30-35 minuti.

Per la crema, in un pentolino scaldare il latte con la scorza di limone , mentre in una ciotola ,sbattere i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere ai tuorli la farina e mescolare, versare il latte caldo, mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, dividerla in due parti uguali e ad una parte aggiungere e sciogliere il cioccolato e coprire con pellicola.

Tagliare il pan di spagna in 3 parti, bagnare con il latte o altro tipo di bagna e aggiungere il ripieno di crema pasticcera e crema al cioccolato ottenendo due strati di farcia.

Una volta bagnata e aggiunto il ripieno, spatolate la torta con la panna montata precedentemente montata e zuccherata e ricoprite i borbi con i ritagli di pan di spagna sbriciolato.

Infine decorate il dolce con bigne’ ripieni di panna, ciuffetti di panna e crema pasticcera al cioccolato e classica rimasta.

A questo punto la vostra bella e soprattutto golosa dolce torta SAINT HONORE’ ricetta facile sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.