TORTA FAVOLA CAPOVOLTA ALL’ARANCIA dolce ricetta soffice e buonissima

TORTA FAVOLA CAPOVOLTA ALL’ARANCIA DOLCE RICETTA SOFFICE E BUONISSIMA è un dolce soffice, leggero e profumatissimo realizzato con succo e arance intere.

La torta morbida con arancia è un dolce molto semplice da realizzare, con ingredienti semplici e che abbiamo sempre in casa.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare, morbido e buonissimo, vi consiglio di provare la mia torta all’arancia dolce senza burro.

TORTA FAVOLA CAPOVOLTA ALL'ARANCIA dolce ricetta soffice e buonissima
TORTA FAVOLA CAPOVOLTA ALL’ARANCIA dolce ricetta soffice e buonissima

INGREDIENTI PER LA TORTA:

3 uova intere a temperatura ambiente

170g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di un mandarino bio

2 arance

70ml di olio di semi (io girasole)

200g di farina 00

40g di farina di mandorle

1 bustina di lievito per dolci

1 arancia a fette

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta capovolta con arancia dolce senza burro partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 22-24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero, la vaniglia e la scorza dell’arancia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Lavare e tagliare a spicchi le arance, privateli dei semi e frullarla intera (buccia e tutto) con l’olio di semi e aggiungere arancia e olio frullati al composto montato.

Continuare a montare il tutto fino ad incorporare tutti gli ingredienti e infine aggiungere la farina 00, la farina di mandorle e il lievito mescolati e setacciati assieme.

Mescolare delicatamente il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi, sistemate sul fondo della tortiera le fette di arancia e zucchero di canna e  versarlo nella tortiera imburrata ed infarinata.

Infornare il dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionare il dolce su un piatto da portata e se preferite spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra profumata e profumatissima torta capovolta all’arancia dolce senza burro sarà pronta per essere gustata.

Per rendere più goloso questo dolce, potete aggiungere all’impasto 80g di gocce di cioccolato fondente.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.