TORTA DOLCE SENZA COTTURA pera ricotta

TORTA DOLCE SENZA COTTURA pera ricotta e cioccolato è un dolce fresco, cremoso e goloso realizzato con base biscotto e crema alla ricotta decorato con pere caramellate e cioccolato.

La torta con ricotta con pere e cioccolato è una ricetta senza cottura e molto semplice da realizzare, un dolce con base croccante di biscotti e con una crema golosa alla ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolce fresco e golosissimo vi suggerisco di provare la mia torta fredda con ricotta e pere senza cottura.

torta dolce senza cottura pera ricotta

TORTA DOLCE SENZA COTTURA PERA RICOTTA

 

RICETTA PER LA BASE BISCOTTO:

220g biscotti secchi tipo digestive ( O FROLLINI INTEGRALI)

90g di burro fuso

 

PER LA CREMA DI RICOTTA:

400g di ricotta fresca

250g panna fresca montata

1 vasetto di yogurt bianco

80g zucchero a velo

10g colla di pesce

1 cucchiaino estratto vaniglia

20ml di latte

 

IN PIU’:

2 pere

50g di zucchero

1 cucchiaino di succo di limone

cioccolato fondente a pezzi

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa fresca e golosa torta senza cottura con ricotta cioccolato e pere partiamo col tritare finemente i biscotti e fondere il burro.

Iniziare col tritare i biscotti e amalgamarli al burro fuso.Versare il composto ottenuto in uno stampo o anello a cerniera del diametro di 22 centimetri,allineare formando un disco e far riposare in frigo.

Nel frattempo, mettere la colla di pesce a bagno in acqua ghiacciata e in planetaria o con uno sbattitore elettrico,lavorare a crema la ricotta con la vaniglia e lo zucchero.

Aggiungere alla ricotta  la panna fresca precedentemente montata, lo yogurt e incorporare il tutto facendo un movimento dal basso verso l’alto molto delicatamente senza smontare il composto.

Infine aggiungere la colla di pesce precedentemente strizzata e fatta sciogliere in un pentolino con i 20ml di latte,mescolare il tutto,versare la crema di formaggio sul fondo biscottato.

Distribuire la crema di ricotta per  bene sul fondo biscottato e lasciar riposare in frigo il cheesecake da frigo per circa 4-5 ore.

Una volta solidificato,staccare molto delicatamente il dolce dallo stampo, posizionarlo su un piatto da portata o alzatina per dolci.

Decorare la torta fredda con le pere precedentemente tagliate a dadini e caramellata con zucchero e succo di limone e pezzi di cioccolato.

A questo punto la vostra deliziosa e golosissima torta fredda con ricotta cioccolato e pere senza cottura sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.