TORTA DOLCE MIMOSA ricetta passo passo

TORTA DOLCE MIMOSA ricetta passo passo è la ricetta perfetta per realizzare la torta mimosa, un dolce molto semplice da realizzare e buonissimo.

La torta dolce mimosa è un dolce realizzato con base soffice pan di spagna e ripienmo di crema chantilly, una crema fatta con crema pasticcera, panna montata e pezzi di ananas.

Questa ricetta è in collaborazione con DE’LONGHI COOKERS , azienda veneta , della provincia di Treviso che va avanti da oltre 65 anni con più di 500 dipendenti.

Per la cottura della torta mi sono affidato al forno della linea professional PLM 7 XLA DE’LONGHI  e al piano cottura SLF 460 X DE’LONGHI per la cottura della crema.

torta dolce mimosa

TORTA DOLCE MIMOSA RICETTA PASSO PASSO

 

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:

4 uova intere a temperatura ambiente

130g di zucchero semolato

estratto vaniglia o vanillina

140g di farina 00

6g di lievito in polvere per dolci

pizzico sale

 

PER IL RIPIENO:

250g di crema pasticcera

250g di panna fresca montata e zuccherata

250g di ananas sciroppata a dadini

 

PER LA BAGNA:

succo dell’ananas sciroppata

diluito con acqua e limoncello

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa delicata e golosissima torta dolce mimosa ricetta passo passo partiamo col preparare la base soffice di pan di spagna.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Setacciare e mescolare la farina con il lievito e incorporare molto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto farina e lievito senza smontare il composto.

Versare il composto spumoso ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata a cerniera del diametro di 22 centimetri con bordi alti.

Infornare il pan di spagna nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta cotto e lasciato raffreddare, tagliare nel senso orizzontale la base così da ottenere tre dishi di pan di spagna e mettere da parte e tagliare a dadini la parte centrale.

Per il ripieno basta mescolare delicatamente in una ciotola la panna montata e zuccherata con i pezzi di ananas e la crema pasticcera.

Bagnare il disco di torta con il succo dell’ananas, aggiungere il ripieno, richiudere con l’altro disco, bagnare e ricoprire la torta con la crema di panna e crema pasticcera.

Con il disco di pan di spagna tagliato a dadini, ricoprire tutta la superficie e i bordi della torta ottenendo un effetto mimosa.

A questo punto la vostra morbida e delicata torta dolce mimosa ricetta passo passo sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

torta dolce mimosa ricetta

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.