TORTA DOLCE MARMORIZZATA al cacao

TORTA DOLCE MARMORIZZATA al cacao è un dolce soffice e goloso perfetto per la prima colazione o merenda con impasta alla vaniglia e cacao.

La torta dolce marmorizzata è una ricetta dolce abbastanza semplice da realizzare, un dolce molto soffice e umido all’interno.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e goloso per la colazione o merenda vi consiglio di provare la mia torta dolce marmorizzata al cacao.

torta dolce marmorizzata al cacao

TORTA DOLCE MARMORIZZATA AL CACAO

 

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

150g di burro morbidissimo a temperatura ambiente

150g di yogurt bianco

200g di zucchero semolato

4 uova intere a temperatura ambiente

estratto vaniglia o vanillina

280g di farina 00

1 bustina di lievito in polvere per dolci

60ml di acqua tiepida

25g di cacao amaro in polvere per l’effetto marmorizzato

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e golosa torta dolce marmorizzata al cacao partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella o tortiera del dm di 24 cm.

In una ciotola o in planetaria montare a crema il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia, fino ad ottenere una sorta di crema leggera e spumosa.

Sempre montando, aggiungere una per volta le uova e una volta incorporate tutte, aggiungere lo yogurt e la farina precedentemente setacciata con il lievito.

Montare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi, aggiungere l’acqua e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto corposo e omogeneo.

Dividere il composto in 2 parti uguali e ad una parta aggiungere il cacao amaro in polvere e mescolare il tutto fino ad incorporarlo del tutto.

Versare per primo nello stampo il composto bianco alla vaniglia e per secondo quello al cacao e con un coltello girare creando un effetto variegato marmorizzato.

Una volta versato tutto il  composto nello stampo, cuocere il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato, a 175° per circa 45-50 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto la vostra soffice e buonissima torta dolce marmorizzata al cacao sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.