TORTA DOLCE FLUFFOSA all’arancia

TORTA DOLCE FLUFFOSA all’arancia è un dolce di una semplicità e bontà unica, una torta facile da preparare e di una sofficità e morbidezza unica.

La torta dolce fluffosa all’arancia si prepara utilizzando uno stampo specifico per chiffon cake, ma potete tranquillamente utilizzare anche uno stampo per ciambella.

Se siete alla ricerca di una ricetta dolce soffice al profumo d’arancia, vi consiglio di provare la mia torta dolce fluffosa all’arancia.

TORTA DOLCE FLUFFOSA ALL’ARANCIA

 

INGREDIENTI PER LA DOLCE TORTA:

5 uova fresche intere a temperatura ambiente

120ml di olio di semi (io girasole)

150ml di succo di arancia spremuta

scorza grattugiata di un’arancia bio

280g di farina 00

280g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

1 bustina di cremor tartaro ( o 2 cucchiaini di succo di limone)

estratto vaniglia o vanillina

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice torta dolce fluffosa all’arancia partiamo con imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del diametro di 26 centimetri o utilizzare lo stampo per chiffon cake.

In una ciotola abbastanza capiente versare la farina 00, lo zucchero semolato, il lievito per dolci , il pizzico di sale e mescolare il tutto.

Al composto di farina, aggiungere i tuorli d’uovo, il succo dell’arancia spremuta, la scorza dell’arancia grattugiata, l’olio di semi e la vaniglia o vanillina.

A mano, con l’aiuto di una frusta mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Montare a neve ben ferma  gli albumi d’uovo a temperatura ambiente con la bustina del cremor tartaro o il succo di limone.

Con l’aiuto di una spatola o cucchiaio di legno e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare al composto ottenuto poco per volta gli albumi montati a neve.

Versare il composto del dolce in uno stampo per ciambella del diametro di 26 centimetri con bordi alti precedentemente imburrato ed infarinato o utlizzate uno per chiffon cake da 24 o 26 cm.

Infornare il dolce nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 175° per circa 55-60 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornata e sistemata su un piatto da portata spolverizzate la superficie del dolce con lo zucchero a velo e decorate con fette d’arancia.

A questo punto la vostra soffice, profumata e buonissima torta dolce fluffosa all’arancia sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK