TORTA DOLCE DI RICOTTA e fragole

TORTA DOLCE DI RICOTTA e fragole è un dolce golosissimo realizzato con base biscotto e con uno strato di crema alla ricotta, marmellata e fragole fresche.

La torta dolce di ricotta e fragole è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce con varie consistenze diverse, una croccante e una cremosissima.

Se siete alla ricerca di un dolce semplice e buonissimo vi consiglio la mia torta dolce di ricotta e fragola dolce cremoso.

Questa ricetta è in collaborazione con l’azienda VALCOLATTE S.R.L. azienda emiliana dove ho utilizzato la loro buonissima RICOTTA .


TORTA DOLCE DI RICOTTA E FRAGOLE

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO:

220g di biscotti tritati (tipo digestive)

80g di burro fuso

30g di zucchero di canna

1g di cannella in polvere (facoltativo)

 

PER IL RIPIENO DI RICOTTA:

500g di ricotta

150ml di panna liquida fresca

125g di yogurt bianco

180g di zucchero semolato

buccia di un limone grattugiata possibilmente bio

4 uova intere

1 cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

1 cucchiaio di farina 00

 

IN PIU’:

marmellata di fragole

fragole fresche

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa golosa e cremosa torta dolce di ricotta e fragole  partiamo col rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del diametro di 22 centimetri.

In un recipiente mescolare i biscotti precedentemente tritati insieme allo zucchero di canna,la cannella e il burro fuso.

Con il composto ottenuto creare un fondo in uno stampo a cerniere del dm di 22cm con bordo alto con rivestito il fondo di carta forno e far riposare in frigo.

Nel frattempo preparate la crema, in planetaria o a mano,mescolare la ricotta con lo zucchero semolato,aggiungere panna liquida,yogurt bianco, scorza di limone e vaniglia.

Mescolare bene e incorporare le uova una per volta, infine aggiungere la farina e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

Versare la crema nel fondo biscottato precedentemente preparato e infornare il dolce nel forno statico a 170° x circa 1 ora.

Durante la cottura la crema tenderà a gonfiarsi (tranquilli, è normale) .

Una volta sfornato e lasciato raffreddare completamente il dolce posizionarlo su un piatto da portata e decorare con uno strato di marmellata e di fragole fresche.

A questo punto la vostra golosa e cremosissima torta dolce di ricotta e fragole sarà pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK