TORTA DOLCE CUOR RIPIENO fragola

TORTA DOLCE CUOR RIPIENO fragola è una dolce e buonissima torta realizzata con base pasta frolla friabilissima e con un ripieno di fragole fresche.

La torta dolce cuor ripieno fragola è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce con una base pasta frolla friabilissima e con un ripieno cremosissimo di fragole.

Se siete alla ricerca di un dolce facile e molto goloso con fragole da preparare provate la mia torta dolce cuor ripieno fragola.

TORTA DOLCE CUOR RIPIENO FRAGOLA

 

PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci

scorza grattugiata di un limone

140g di burro a pezzi

1 uovo intero

20ml di latte

 

PER IL RIPIENO:

600g di fragole

60g di zucchero semolato

scorza di limone grattugiata

1 cucchiaino di succo di limone

30g di amido o fecola di patate

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa friabile e buonissima torta dolce cuor ripieno fragola partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungere l’uovo,il latte,la scorza del limone e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere il panetto ottenuto con della carta pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 40 minuti, così da lavorarla facilmente

Nel frattempo che la frolla riposi, preparare il ripieno, basterà mescolare le fragole precedentemente tagliate a dadini con lo zucchero, la scorza e succo limone e amido o fecola.

Stendere 3/4 di frolla su un piano da lavoro infarinato e foderare, creando un guscio, una tortiera del dm di 24 centimetri.

Versare il ripieno di fragole e con la restante pasta frolla ricoprire il tutto creando dei biscotti a forma di cuore.

Infornare la torta nel forno statico precedentemente periscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a leggera doratura.

Una volta sfornato e lasciato intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e spolverizzate di zucchero a velo se lo preferite.

A questo punto, la vostra semplice e buonissima torta dolce cuor ripieno fragola sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK