TORTA DOLCE CUBOTTI cocco e nutella

TORTA DOLCE CUBOTTI cocco e nutella è un dolce di una golosità unica, una tortina ripiena di nutella e con glassa al cioccolato fondente e cocco.

La torta dolce cubotti è una ricetta molto semplice da preparare, una base morbida e burrosa e il ripieno di nutella rendono il tutto golosissimo.

Se siete alla ricerca di un dolce facile, goloso e finger food vi consiglio di provare la mia torta dolce cubotti cocco e nutella.

torta dolce cubotti cocco e nutella

TORTA DOLCE CUBOTTI COCCO E NUTELLA

 

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

4 uova intere a temperatura ambiente

180g di zucchero semolato

200g farina 00

100ml latte tiepido

120g di burro morbidissimo a temperatura ambiente

un cucchiaino estratto vaniglia o vanillina

1 cucchiaino lievito per dolci in polvere

 

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

 

PER LA GLASSA:

200g di cioccolato fondente da fondere a bagnomaria con 50g di burro,scaglie di cocco.

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa torta dolce cubotti cocco e nutella partiamo col preparare la base soffice del dolce.

In un recipiente o planetaria lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Aggiungere al composto montato i tuorli d’uovo uno alla volta insieme all’estratto di vaniglia e continuare a montare il tutto fino ad incorporare gli ingredienti.

Versare la farina,il lievito e il latte,mescolare il tutto e infine aggiungere gli albumi montati a neve,mescolare il tutto e versare il composto in uno stampo rettangolare dal dm di 25×35 centimetri.

Infornare la base del dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a180° per circa 20-25mn..fare prova stecchino.

Una volta sfornata la torta e lasciata raffreddare con un coppapasta ricavare tanti dischetti,farcirli con nutella,assemblarli con altri dischetti(vedi tutorial in basso),

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e passare i bordi delle tortine prima nel cioccolato fuso e poi nel cocco,appoggiarli su un piano da lavoro rivestito da carta forno o stagnola e con un cucchiaino ricoprite la parte superiore col cioccolato fuso e col cocco.

Lasciate asciugare per bene il cioccolato e una volta asciutto posizionare le torte su un piatto da portata prima di servire.

A questo punto la vostra semplice e molto golosa torta dolce cubotti cocco e nutella sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

torta dolce cubotti

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.