Crea sito

TORTA DOLCE CON MIRTILLI e mandorla

TORTA DOLCE CON MIRTILLI e mandorla è una dolce e golosa ricetta di torta ciambella soffice e buonissima con impasto allo yogurt, mandorla e mirtilli.

La torta dolce con mirtilli e mandorle è una ricetta di dolce molto semplice da realizzare, una torta soffice e umida perfetta per la prima colazione o sana e gustosa merenda.

Se siete alla ricerca di una torta soffice, umida e buonissima vi consiglio di provare la mia strabuona torta dolce con mirtilli yogurt e mandorla.

torta dolce con mirtilli e mandorla

TORTA DOLCE CON MIRTILLI E MANDORLA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA AI MIRTILLI:

125g di yogurt bianco

180g di zucchero di canna o zucchero semolato

3 uova intere a temperatura ambiente

50ml di latte

80ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia o vanillina

200g di farina 00

50g di mandorle finemente tritate

1 bustina di lievito per dolci

150g mirtilli

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice e golosa torta dolce bundt fragole e ricotta partiamo con imburrare ed infarinare una tortiera o stampo per ciambella del diametro di 22-24 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente o planetaria montare le uova intere lo zucchero di canna o semolato, la vaniglia o vanillina e la scorza del limone grattugiata.

Sempre montando, aggiungere  a filol’olio di semi, il latte, lo yogurt e montare il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungere la farina 00 , le mandorle finemente tritatee il lievito per dolci precedentemente mescolati e setacciati assieme e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Infine aggiungere i mirtilli precedentemente infarinati e tagliati a pezzi piccoli e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Infornare il dolce nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 175° per circa 40-45 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornata e lasciata raffreddare posizionate la torta su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo e decoratela con mirtilli.

A questo punto la vostra soffice e golosissima torta dolce con mirtilli e mandorla sarà pronta per essere gustata a colazione o merenda.

Per il ripieno potete sostituire i mirtilli con marmellata o confettura del gusto che più vi piace.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.